Alimentatori per LED, scegliere quello giusto
sulla notizia

 
Aziende  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Alimentatori per LED, scegliere quello giusto

La grande diffusione dell’illuminazione a LED ha reso necessario lo sviluppo di accessori per il suo corretto funzionamento, che siano sicuri e di qualità. Infatti, per garantire una luminosità duratura ed efficiente è necessario utilizzare alimentatori per LED, come quelli proposti da L’Arson Nuova, che siano soddisfacenti sotto ogni punto di vista.

Alimentatori per LED, scegliere quello giusto

Illuminazione a LED

Il LED (Light Emitting Diodes) è attualmente la più valida alternativa alle classiche lampadine a incandescenza e a fluorescenza per l’illuminazione delle nostre case e non solo. La tecnologia si basa sulla capacità di un semiconduttore, il diodo, di produrre luce al passaggio di energia elettrica e in base al tipo di semiconduttore utilizzato si hanno diverse colorazioni della luce. Il principale vantaggio di questo tipo d’illuminazione è sicuramente il risparmio energetico, infatti, a parità d’intensità luminosa un LED consuma la metà di una normale lampadina a fluorescenza o alogena. Altra caratteristica è la lunghissima durata che è stata stimata possa raggiungere le 50.000 ore, a parità di utilizzo, ben oltre le 6.000 ore di una classica lampada a fluorescenza. Caratteristica dei LED è inoltre quella di non sviluppare alte temperature durante il funzionamento, in questo modo possono es sere utilizzati anche a contatto con materiali che altrimenti sarebbero danneggiati, come plastica, legno o stoffe, rendendo quindi sicuro ogni loro utilizzo. Infine, non contenendo sostanze nocive o gas tossici, ma solo polvere di silicio, è perfettamente sicuro per la salute e per l’ambiente.

Alimentatori per LED, come scegliere

Accessorio fondamentale per rendere al massimo l’efficienza di questo tipo d’illuminazione sono gli alimentatori per LED. Questi vanno scelti considerando vari fattori, tra cui:

- Utilizzo e protezione: se saranno utilizzati all’interno o all’esterno, in modo da scegliere un tipo waterproof o un altro genere di protezione

- Potenza: considerare per la scelta che a differenza di una luce semplice, in caso di sistemi complessi può essere molto alta, di conseguenza anche l'alimentatore deve essere di potenza adeguata

- Tipo di raffreddamento: può essere o per convenzione o a conduzione

- Tensione: se le luci sono alimentate a tensione costante, dovrà esserlo anche l’alimentatore, inoltre la tensione fornita dall'alimentatore dovrà essere adeguata alla corrente richiesta dal LED per non incorrere in surriscaldamento e quindi a danni irreparabili.

L’Arson nuova, azienda del settore che produce alimentatori lineari e switching e caricabatterie, propone anche specifici alimentatori per LED di varie tipologie, adatti a ogni utilizzo. Gli alimentatori dimmerabili, per esempio, disponibili da 6 W a 200 W in versione tensione costante/corrente costante, che permettono di regolare l’intensità della luce secondo i propri gusti e necessità. Ci sono poi i waterproof, impermeabili, da 12 W a 200 W, specifici per utilizzo esterno e disponibili in contenitore metallico e plastico. La scelta tra i tipi super slim include quelli a 3 W, 5 W e 12 W, oltre che da 15 W a 100 W, particolarmente utili per essere posizionati in luoghi stretti o poco visibili. La scelta giusta è dunque fondamentale per rendere al massimo dell’efficienza energetica le luci LED, sia in ambiente domestico sia all'aperto, con un occhio di riguardo alla qualità e al risparmio energetico.

Per avere più infomazioni sugli alimentatori per led visita http://www.larsonnuova.com/doc/prodotti.aspx?idcat=3

 
AZIENDE
 
AZIENDE
FUNZIONALITÀ E PECULIARITÀ DEI MARTINETTI
ASSISTENZA E MANUTENZIONE CALDAIA PROFESSIONALI A ROMA
DRY-TECH: SEMPRE AL TUO FIANCO PER UN SUCCESSO GARANTITO
L’ARTE DELL’ORGANIZZAZIONE EVENTI: IDEE, CONSIGLI E SOLUZIONI PER EVENTI PERFETTI
SENSORI ALLARME: QUANTI TIPI SONO E A COSA SERVONO?
ALLARME SENZA FILI: PERCHÉ SCEGLIERLO?
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610