Prodotti naturali per il proprio corpo: un trend in continua crescita
sulla notizia

 
Benessere  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Prodotti naturali per il proprio corpo: un trend in continua crescita

Anche per quanto riguarda il settore del beauty, della cosmesi e della cura del corpo in generale, il motto è quello del “meno è meglio”.

Ed ecco perché sempre più spesso si va alla ricerca di formule più naturali, facendo maggiormente attenzione alla trasparenza sull’origine degli ingredienti.
Nonostante il trend del biologico sia partito dalla tavola, negli ultimi anni anche la cosmesi ha subito un’onda d’urto considerevole. SI tratta di una ricerca che si sta sviluppando moltissimo, complice anche la grande domanda di prodotti che siano sempre più naturali per la cura del proprio corpo.

Grandi sostenitrici del biologico sono soprattutto le giovani donne di tutto il mondo, le cosiddette millennials: quella fascia di popolazione femminile che va dai 18 ai 35 anni. Queste ragazze sanno esattamente quali ingredienti evitare nella beauty routine e pretendono prodotti naturali ad alte performance per qualsiasi tipo di malanno, problema o anche semplicemente per la cura del corpo in generale. I primi prodotti a base naturale ricercati dalle giovanissime sono soprattutto quelli che fanno riferimento allo skincare, a cui ricorrono molto più precocemente delle loro madri.
E’ stato recentemente calcolato che circa 6 ragazze su 10 comprano solo etichette completamente naturali.

Rispetto al resto del mondo, le ragazze italiane sono leggermente indietro rispetto a questo trand: solo un’italiana su quattro sceglie cosmetici naturali, solo terzo fra i criteri d’acquisto dopo prezzo e certificazioni.
La causa di questa scarsa attitudine al bio ed all’eco non dipende dal prodotto: spesso è il prodotto che non si sa vendere con un’estetica che lascia a desiderare. Meno glamorous, più essenziale di quello dei cosmetici deluxe. Infatti, la maggior parte delle critiche rivolte ai prodotti a base naturale non riguardano l’efficacia del prodotto ma l’estetica: “Questo prodotto non profuma!”
Inoltre, bisogna considerare che nella scelta della cosmesi le donne tendono a volere tutto subito e stancarsi presto, senza rendersi conto che, ciò che manca, è in realtà la forza della scelta.
Tolta l’estetica data dalla chimica che stabilisce profumo e colorazione, resta la sostanza.

I prodotti naturali rinunciano alla triade petrolchimica, siliconi e conservanti a favore di formule che siano il più possibile attive e naturali a favore di un’azione sinergica con i processi biologici, rompendo così un circolo vizioso fatto di ingredienti che, in realtà, altera o aggrava i processi di invecchiamento, ossidazione, sensibilizzazione e allergizzazione della pelle.

E’ importante, quindi, imparare a leggere bene le etichette e saper distinguere, soprattutto, quali sono le vere offerte naturali, organiche, biologiche, paraben-free e vegan da quelle che solamente si definiscono tali, ma nascondono prodotti chimici. Infatti, anche una formulazione con solo uno o due ingredienti naturali diluiti in un cocktail di paraffina e siliconi al 70% può riportare la scritta “con estratti naturali”.

 

Prendersi cura del proprio corpo e del proprio benessere psico-fisico con cure e prodotti naturali è una scelta sana, oltre che responsabile, poiché la Natura è in grado di offrirci una soluzione efficace per ogni tipo di malessere o disturbo dobbiate affrontare.
Inoltre, cosa assolutamente da non sottovalutare, l’uso di prodotti naturali non è solo più sicuro ed efficace, ma permette di prendersi cura del proprio benessere evitando le controindicazioni legate all’assunzione di sostanze sintetiche, pericolose per la salute

 
BENESSERE
IPNOSI
 
BENESSERE
I NONNI E I PROBLEMI DI UDITO
L'AFRICA E L'ENERGIA SOLARE, UNA TERRA TUTTA DA SCOPRIRE
PIANTE MAGICHE: IL SITO DELLE ERBE E DELLE PIANTE OFFICINALI
INADEGUATA IGIENE ORALE: I COSTI E I DANNI DELLE MALATTIE DEI DENTI
PERCHÉ E COME USARE VAGISIL CREMA?
CICLISMO E SALUTE: TUTTI I BENEFICI
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610