Breve guida alle planimetrie catastali online
sulla notizia

 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Breve guida alle planimetrie catastali online

Breve guida alle planimetrie catastali online

Fino a qualche anno fa richiedere delle planimetrie catastali poteva essere piuttosto complesso. Era infatti necessario recarsi presso gli uffici catastali del Comune oppure direttamente all’Agenzia delle Entrate. Si tratta di uffici aperti quasi sempre solo al mattino o poche ore a settimana durante il pomeriggio: ciò significa dover trovare tempo per recarsi presso questi uffici, senza dimenticare poi i tragitti in auto, lunghi e nel traffico, i mille giri per trovare parcheggio e l’attesa del proprio turno. A chi non è poi capitato di non avere con sé qualche dato necessario per la richiesta? Gli uffici di questa tipologia non perdonano, se manca un dato è necessario tornare un’altra volta, perdendo così un’altra giornata e accumulando non poco stress.

Per fortuna con il passare del tempo questa situazione è cambiata davvero molto. Oggi infatti le richieste delle planimetrie catastali possono essere effettuate direttamente online, sia dai titolari del diritto di proprietà, anche nel caso in cui si tratti esclusivamente di una quota, sia dai professionisti e dai pubblici ufficiali, abilitati a questo genere di servizio telematico.

Andiamo a scoprire più nello specifico come funziona questo servizio per ogni categoria di richiedente in modo da fare finalmente un po' di chiarezza sulla questione.

 

Consultazione personale
Tutti coloro che sono in possesso di un bene immobile hanno la possibilità di richiedere online la consultazione della planimetria del proprio bene e della banca dati ipotecaria. Questo servizio è del tutto gratuito e non è previsto alcun tipo di tassa da dover versare.

La consultazione personale può essere richiesta anche da coloro sono in possesso di una quota della proprietà, situazione questa che solitamente si viene a creare nel caso di fratelli a cui i genitori hanno deciso di intestare la casa di famiglia o nel caso di eredità in cui entrano in gioco più soggetti.

Usufruire di questo servizio è davvero molto semplice: è possibile infatti registrarsi al servizio “Entrate/Fisconline" oppure rivolgersi ai numerosi portali on-line abilitati alla fornitura del servizio.

Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Il servizio per i professionisti
Può capitare che il proprietario di un bene immobile decida di avvalersi dell’ausilio di un professionista per tutte le faccende che riguardano la sua casa come, ad esempio, un geometra o un architetto al fine di effettuare dei lavori di ristrutturazione o nel caso di una compravendita. Questi professionisti possono, incaricati ovviamente dal proprietario del bene immobile, consultare la planimetria e molti altri dati.

Ai professionisti può capitare di dover accedere a questi documenti anche sotto incarico dell'autorità giudiziaria, come nel caso dell’espropriazione di un bene a seguito di un fallimento aziendale o di una qualche altra tipologia di problema economico.

I professionisti possono accedere a questo servizio solo se hanno aderito alla piattaforma Sister che prevede una quota di adesione. La richiesta dei documenti è però gratuita.

Richiesta di planimetrie per pubblici ufficiali
Per pubblici ufficiali si intendono i segretari oppure delle persone delegate dalle Pubbliche Amministrazioni. Deve trattarsi di persone che lavorano presso amministrazioni statali o enti pubblici che hanno l’autorizzazione a possedere un conto corrente, che utilizzano il modello F24 per i versamenti e che non sono soggetti al sistema tesoreria.

Anche in questo caso, come per i professionisti, il servizio è accessibile tramite la piattaforma Sister. La piattaforma prevede una quota di adesione mentre il servizio è del tutto gratuito.

 

Il servizio per i comuni

I comuni possono accedere sempre e in qualunque momento, senza inoltre dover dare motivazioni in merito, alle planimetrie di ogni immobile presente nel loro territorio.

 

Anche in questo caso, la richiesta avviene tramite la piattaforma Sister.

 
ECONOMIA & FINANZA
 
ECONOMIA & FINANZA
BUSINESSONLINE.IT: L’IMPORTANZA DI ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
PNEUMATICI: UNA BREVE GUIDA ALLA SCELTA
APERTURA CONTO CORRENTE ONLINE: QUALI SONO LE MIGLIORI PROMOZIONI PER I NUOVI CLIENTI?
CONTO DEPOSITO: QUALE SCEGLIERE? L’ESEMPIO DI CONTO FACTO BASIC E PLUS
SALONE DEL RISPARMIO 2017: IL PROGRAMMA E LE NOVITÀ
SICUREZZA SUL LAVORO: AFFIDARSI SEMPRE AD UNA DITTA DI CONSULENZA SERIA
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610