Oggi il mercato delle imprese è pieno di Aziende che per crescere e far conoscere il proprio marchio creano delle reti in franchising. Le possibilità sono molteplici.
Vediamo cos'è un franchising.
Il franchising è un contratto di affiliazione con il quale un imprenditore (franchisor o affiliante) concede ad un altro (franchisee o affiliato) lo sfruttamento del suo marchio e della sua immagine e la possibilità di usufruire della sua struttura commerciale acquistando tramite il suo gruppo di acquisto.L'affiliato da parte sua si impegna a pagare un corrispettivo e ad esercitare l'attività secondo alcune modalità, stabilite con l'affiliante, riguardanti la commercializzazione dei prodotti.
Come funziona?
Un imprenditore (negoziante o un dettagliante), per avere un marchio prestigioso, per migliorare il punto vendita, o per altri buoni motivi, decide di affiliarsi ad una impresa affiliante di prestigio. Un'impresa affermata decide di affiliare a sé un certo numero di imprenditori, concedendo loro lo sfruttamento del suo marchio e della sua immagine.
Perchè conviene?
Al Franchisor conviene soprattutto per aumentare i profitti, è un'eccellente strategia per ingrandira la propria fetta di mercato. I costi sono più contenuti rispetto alle azende che per ingrandirsi costruiscono nuove sedi e nuovi negozi. Inoltre aumenta la percentuale di ricarico sui prodotti venduti, riduce i costi di gestione dell'azienda affiliata e riduce i rischi d'impresa.
Al Franchisee conviene per varie ragioni. Entrare in un business già avviato che ha già delle strategie commerciali consolidate abbassa il rischio imprenditoriale. Un marchio famoso aiuta a creare fiducia nella potenziale clientela. Può beneficiare della pubblicità fatta dalla Casa Madre. Può beneficiare della formazione del personale. Conviene anche per una gestione fornitori molto più snella, in genere gestita dal Franchisor. |