Quale può essere una definizione di intelligenza nel mondo animale? Molti pensano che sia la capacità di compiere azioni e movimenti in relazione al comportamento umano, tipo riconoscersi ad uno specchio, fare sesso per piacere e non solamente per riprodursi, sorridere, vivere e crearsi una società piuttosto evoluta, ecc.... Il difficile comunque è già definire l'intelligenza nell'uomo. Oggi l'ultima frontiera a riguardo è la suddivisione delle intelligenze: quella verbale, logica, emozionale, di calcolo, relazionale, ecc...
Quali sono gli animali più intelligenti?
Alcuni scienziati hanno stilato una classifica. Il parametro di paragone tra le intelligenze dei vari animali è stato il comportamente paragonato a quello dell'uomo:
Il primo in classifica è lo Scimpanzè Bonobo. Innanzitutto fa sesso non solo per la riproduzione ma anche per piacere, ha una discreta organizzazione sociale, dimostra ed esprime alcune emozioni come gentilezza, sensibilità, pazienza ed altruismo.
Il secondo è l'elegante Delfino. Ha coscienza di se, infatti si riconosce allo specchio, ha un linguaggio complesso, che l'uomo da tempo cerca di decifrare, inoltre, riconosce e comprende molte parole di linguaggi umani.
Il terzo è l'enorme Elefante. La caratteritica principale dell'Elefante è quella di creare e vivere una società molto complessa ed evoluta. Inoltre comunica con dei suoni e vibrazioni sismiche, tipo il battere a terra delle zampe.
Il quarto è il più amato Cane. Il cane riconosce più di 200 termini, dimostra di apprendere dall'esperienza e di riuscire a risolvere piccoli problemi. Ma comunque al sua caratteristica migliore è un'intelligenza emotiva evoluta e coinvolgente.
Nella classifica seguono il Corvo, il Pappagallo, il Gatto, il Cavallo, il Polpo.
Saranno intelligenti o meno ma sicuramente gli animali sono bravissimi a creare emozioni nell'uomo, non a caso crescono sempre di più associazioni animaliste e crescono sempre di più il numero di persone che scelgono di prendere un animale. |