Ed arriviamo oggi, nella nostra carrellata nel magnifico mondo degli animali, a parlare di un animale amato tanto dai grandi quanto da bambini, che impazziscono letteralmente al solo sentire il nome Delfino. Già, perché è del delfino che vogliamo parlare oggi.
Wikipedia, l’enciclopedia globale, che non di rado può essere più precisa di quelle “tradizionali” alla voce delfino recita: Con il nome di delfini si indica comunemente un gruppo parafiletico di mammiferi marini appartenenti all’ordine degli Odontoceti e che raggruppa le famiglie Delphinidae (delfini oceanici) e Platanistidae (delfini di fiume), i cui membri generalmente sono di piccole dimensioni. Il termine “delfino” talvolta viene utilizzato per riferirsi particolarmente alle specie più conosciute: il tursiope ed il delfino comune. Anche il narvalo e il beluga vengono occasionalmente chiamati delfini, pur essendo classificati nella famiglia Monodontidae.
Quello che Wikipedia non dice è che il delfino, per una serie di motivi è il cetaceo più amato dalle persone, più ancora della balenottera azzurra e dell’orca, un cetaceo che si porta dietro una brutta nomea (è infatti chiamata orca assassina); nomea peraltro ben meritata dal momento che l’orca, che appartenente anche lei alla famiglia dei delfinidi, è l’unico predatore ad avere la meglio sul temuto squalo bianco.
Ma il delfino è universalmente noto per la sua intelligenza. Il delfino è nettamente più intelligente degli altri pesci, anche se, a rigore, non sarebbe nemmeno un pesce, dei suoi amici cetacei e, forse forse, anche dei suoi cuginetti mammiferi.
Ci sono degli indizi che ci fanno pensare che l’intelligenza dei delfini sia straordinaria. I loro saltelli dimostrano che hanno ben compreso che fanno meno fatica a fendere l’aria che a cercare di vincere la resistenza dell’acqua. Ma queste sono cose, vantaggi che ogni animale riesce a capire.
La vera differenza è nei suoni e nel sesso.
I delfini emettono 14 suoni diversi per comunicare, lo studio di questi suoni ha portato alla luce una scoperta collaterale ed inaspettata. I delfini usano non solo dei segni codificati, che possiamo anche chiamare, con qualche approssimazione, lingua, bensì anche dei dialetti. Incredibile vero? C’è da dire che, non diversamente, dalle api, anche all’interno dei gruppi di delfini esistono delle precise gerarchie. Sorprende però la specializzazione e la voglia di insegnare degli “anziani” ai “piccolini”.
Per quanto riguarda invece il sesso, va detto che il delfino è l’unico animale, insieme all’uomo, se vogliamo includerci tra gli animali, a fare sesso non solo per la procreazione ma anche e solo per il semplice piacere.
Per la verità qualcuno ipotizza che lo stesso facciano anche le scimmie e i cani. Sui cani, dal momento che ne ho sempre posseduto qualcuno, mi riservo di dissentire.
L’intelligenza e la socievolezza del delfino sono stati, of course, anche oggetto di scrittori, sceneggiatori e di registi cinematografici.
Uno su tutti, mi sento di ricordare il telefilm Flipper, dove protagonista è appunto un delfino e co-protagonista una adolescente bellissima di nome Jessica Alba.
Massimo Bencivenga
|