La vendita del franchising è l'ultimo passaggio per aprire un franchising, ed è il più delicato e complesso. Anche avendo un'azienda eccellente con un prodotto spettacolare, in un mercato pronto all'acquisto, se non si è tenaci e preparati non sarà semplice vendere il proprio franchising
Vediamo di seguito quali sono i passi fondamentali per effettuare la vendita del proprio franchising in maniera ottimale.
1) Creare una proposta allettante e che convenga ad ambo le parti. Spessissimo si trovano franchising, molto ben strutturati e con prodotti interessanti ma che non riescono a vendere il loro progetto ai possibili affiliati perchè la loro proposta non è ottimale. Una Fee d'ingresso troppo elevata, una royalty percentuale o mensile inadeguata. Oppure la proposta non è in linea con il mercato di rigerimento.
2) Far conoscere ai potenziali affiliati la propria proposta
. La pubblicità è fondamentale per la vendita del franchising. Ci sono ovvie difficoltà: dalla concorrenza ai mezzi pubblicitari utilizzati, dall'immagine dell'azienda alla gestione dei contatti. Su questo punto i franchisor commettono troppi errori. a)Pubbilicà. Innanzitutto quando si investe una somma di denaro in pubblicità bisogna essere in grado di calcolarne il ROI ( il ritorno sull'investimento). Inoltre, la pubbliità non ci assicura la vendita del franchising, bisogna studiarla bene e affidare le campagne pubblicitarie a chi già ha esperienza e può prevedere un ritorno sull'investimento per grandi linee. b)Mezzi pubblicitari. Il mezzo pubblicitario determina il successo o l'insuccesso della vendita del franchising. Molti Franchisor sopravvalutano troppo i mezzi di comunicazione tradizionali come TV e Radio. Oggi questi mezzi di comunicazione molto onerosi e non garantiscono contatti. Oggi il mezzo di comunicazione più conveniente è internet per vari fattori come l'investimento sostenibile e la tracciabilità dei risultati. Alcuni siti del settore garantiscono un numero di contatti minimo in base all'investimento fatto. c)Immagine dell'azienda. Un altro fattore discriminante è l'immagine dell'azienda. Senza un sito graficamente ottimo e aggiornabile si è fuori dal mercato. La maggior parte dei contatti interessati all'acquisto del franchising avvengono dopo che il potenziale affiliato ha visionato il sito. Se il sito si presenta molto bene il numero dei contatti è sensibilmente maggiore di chi ha un sito vecchio o brutto o peggio ancora non ha proprio il sito. Per un sto che ottenga risultati ottimi conviene rivolgersi a professionisti del settore, non al proprio nipote che è bravo con i computer. d)Gestione dei contatti. Il franchisor ha fatto una discreta pubblicità sui mezzi di comunicazione giusti e ora ha ricevuto un certo numero di contatti. Come devono essere gestiti per ottimizzare la vendita del franchising? Innanzitutto chi presenta il franchising deve saper comunicare e vendere molto bene. Non si può improvvisare la vendita di un franchising. Ci sono società specializzate proprio in creazione e vendita di franchising. Anche se incassano una percentuale della fee d'ingresso, dal 15% al 25%, ne vale sicuramente la pena perchè hanno statistiche e sanno definire in base al settore quale è la % di vendita rispetto ai contatti ricevuti. Un buon consulente per la vendita del franchising riesce a fare dallo 0,8% al 3% di vendita per la maggior parte dei settori. Per alcuni settori particolarmente in voga si può arrivare fino all'8-10%. Sicuramente se ci si improvvisa alla ventita del proprio franchising si rischia di sprecare contatti preziosi.
3) Gestire in maniera ottimale la firma del contratto. Un franchising è un patto commerciale dove ambo le parti hanno diritti e doveri per far si che il business in questione divenga mlto produttivo. Sicuramente la scrittura dl contratto deve essere particolarmente scrupolosa e mirata. Le regole per un'eccellente contratto sono semplici. Il contratto di franchising deve essere: semplice, prevedere le possibili difficoltà, prevedere gli inconvenienti, deve tutelare sial il franchisor che il franchisee.
4) Gestione del post vendita del franchising. Abbiamo venduto un franchising, urrà! Ora però bisogna metter in franchisee in condizione di poter lavorare in maniera produttiva ed efficace. In queto caso il Franchisor non deve assolutamente delegare all'esterno la formazione e l'affiacamento, infatti è in questa fase che bisogna trasmettere i valori dell'azienda e il proprio codice di condotta. E' vero che un franchisee è un imprenditore indipendente ma rappresenta comunque il marchio dell'azienda.
I passi della vendita di un franchising sono pochi ma molti delicati il consiglio più importante che può essere dto ad un franchisor è quello di farsi affiancare da un'azienda sia per la creazione che per la vendita del franchising. E' il miglior investimento che si può fare! |