L置ltima Colonia, un romanzo di John Scalzi
sulla notizia

 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     segnala su facebook

L置ltima Colonia, un romanzo di John Scalzi

Nuova uscita per Gargoyle Books, un romanzo sci-fi con forti richiami ed attinenze alla nostra attuale realt sociale.

La casa editrice Gargoyle Books, come ben sapete, pur nata con un forte orientamento alle tematiche horror non ha mai disdegnato di declinare la propria mission editoriale anche attraverso gli altri generi e sottogeneri del fantastico, pubblicando o ripubblicando, tra gli altri, autori di vaglia o cult come Dan Simmons, Richard K. Morgan, Marie Corelli o Joe Abercrombie.

Autori come John Scalzi.

Già autore pubblicato con Gargoyle di Morire per vivere e Le Brigate Fantasma, John Scalzi è nelle librerie, da Settembre, con L’ultima Colonia.

Un altro libro di qualità pubblicato da Gargoyle Books, atteso che L’ultima Colonia è stato finalista al Premio Hugo 2008 nella sezione dedicata al miglior romanzo.

Prima di andare a vedere la sinossi del romanzo, la biografia dell’autore, un estratto e alcune impressioni di prima mano, diamo i necessari riferimenti. 

L’ultima Colonia
romanzo di John Scalzi
Gargoyle Books

Collana EXTRA, EAN 97888 98172443, 18,00 €, pp. 315, titolo originale e I anno di pubblicazioneThe Last Colony, 2007, traduzione di Benedetta Tavani

Il libro. 
John Perry e Jane Sagan − ex soldati delle Forze di Difesa Coloniale − hanno rinunciato alla vita militare e ai loro corpi geneticamente modificati per vivere come Amministratori del pianeta di Huckleberry. La loro tranquillità viene, però, interrotta dalla visita del Generale Rybicki, che propone a entrambi di diventare responsabili del governo di Roanoke, una nuova colonia umana. Vinte le iniziali titubanze, la coppia accetta e parte. L’approdo − lo si scoprirà presto − non è Roanoke bensì un altro pianeta da dove i due − esche, loro malgrado, necessarie alla messa a punto di un piano di guerra − dovranno attirare le astronavi del Conclave, una federazione di razze extraterrestri con l’obiettivo di limitare l’espansione della specie umana nell’universo.

Le flotte aliene, una volta individuati i nuovi insediamenti terrestri, provvedono ad evacuarli e, se i coloni fanno resistenza, li eliminano. Oramai per l’Unione Coloniale la situazione è diventata insostenibile: il Conclave deve essere annientato, anche a costo della carneficina degli abitanti di Roanoke. A questa macabra eventualità non intendono sottostare né il Maggiore Perry né il Tenente Sagan, il cui acume strategico e la consolidata esperienza si riveleranno determinanti per far prendere una piega del tutto inaspettata al corso degli eventi.

Terzo titolo della serie “Old Man’s War”, anche L’ultima colonia procede perfettamente autonomo rispetto a Morire per vivere e a Le Brigate Fantasma. A differenza dei due romanzi precedenti, qui Scalzi mette in secondo piano le scene d’azione e dei combattimenti interstellari e si concentra di più sui contraccolpi che i giochi della politica e del potere hanno sui personaggi.

Centrale è infatti la riflessione − in chiave felicemente narrativa − sull’imperialismo, credo di un ceto politico il quale, pur di rafforzare maggiormente la propria influenza, ignora le priorità e il benessere delle popolazioni che dovrebbe rappresentare.

Gli obiettivi di dominio dell’Unione Coloniale rimandano alle brame espansionistiche dei governi reali, sempre più sordi e accentratori.

Nel romanzo, però, l’impeto predatorio dell’UC trova un freno nell’attitudine alla compassione dei protagonisti, John Perry e Jean Sagan. I due si affrancano dai diktat dell’UC e agiscono, invece, in favore della pace e dell’unità.  
Quest’attenzione al percorso etico dei personaggi si sviluppa in maniera affatto buonista bensì nello stile di Scalzi, irriverente e fulmineo insieme.

Lo scrittore ci lascia con il dubbio che gli uomini possano essere migliori dei loro governi. 
Un’utopia o un monito di speranza in questi tempi tetri di conflitti permanenti?

Da L’ultima colonia:

In questa parte dello spazio, provenire dalla Terra è come essere un ragazzino di provincia che sale sull’autobus, va nella grande città e passa tutto il pomeriggio a fissare i grattacieli a bocca aperta. Poi, però, viene rapinato perché colpevole di provare meraviglia di fronte alle cose straordinarie di questo nuovo mondo, poiché tali cose non hanno né tempo né simpatia per i novellini sprovveduti, e sono pronte a ucciderlo per via del contenuto della sua valigia. Il ragazzino di provincia impara presto come funziona l’universo, perché non può più tornare a casa.

John Scalzi (Fairfield, CA, 1969). Scrittore, giornalista e blogger. È conosciuto soprattutto per il ciclo Sci-Fi di otto libri“Old Man’s War”, di cui Gargoyle ha già pubblicato Morire per vivere, Le Brigate Fantasma e L’utima colonia. Ha vinto il John W. Campbell Award nel 2006 come miglior scrittore di fantascienza ed è stato candidato due volte al prestigioso Hugo Award, conquistato nel 2013 con il romanzo stand-alone Uomini in rosso (Urania, 2014). La fiction di John Scalzi si rivolge anche a chi non legge abitualmente fantascienza, senza per questo perdere di qualità e pregnanza: interrogativi universali, giusto mix di azione e introspezione, humour caustico, e una certa scanzonatezza di tono fanno da cornice a trame benissimo costruite e di forte presa. «Se si dà un’occhiata ai libri di fantascienza più significativi degli ultimi anni, non ne ce ne sono molti che potrebbero mettersi nelle mani del lettore non iniziato; quasi tutti, più o meno esplicitamente, presuppongono un pubblico al passo con il genere […] Mentre la letteratura fantasy lascia numerose porte aperte per il lettore occasionale, bisogna ammettere che quelle concesse dalla Sci-Fi sono davvero poche. La fantascienza più accessibile che abbiamo oggi a disposizione è stata scritta diversi decenni fa da persone che sono morte e sepolte». Dal 2010 al 2013 è stato a capo della Science Fiction and Fantasy Writers.

Ha fatto parte del pool di consulenti creativi della serie Tv “Stargate Universe”. Vive in Ohio con la moglie e la figlia.

Il suo blog è http://whatever.scalzi.com

Hanno detto de L’ultima colonia:

Scene di battaglia che fanno rimescolare il sangue, dialoghi scattanti e anticonvenzionali, per non dire dei temi morali e filosofici sollevati... Superbo!

THE WASHINGTON POST

Un thriller politico ricco di personaggi intriganti, dialoghi brillanti e momenti di altissima fantascienza.

THE GUARDIAN

Scalzi confeziona una miscela accattivante − di avventura e cospirazioni politiche in mondi alternativi – che incolla il lettore alla pagina fino alla fine.

BOOKLIST

Una scrittura che pulsa di inventiva e sfumature.

SF REVIEWS

I romanzi successivi a Morire per vivere confermano il talento di John Scalzi nel combinare azione militare e acuta introspezione con la trattazione di grandi questioni etiche di vibrante attualità.

LIBRARY JOURNAL

More info presso

E-mail: ufficiostampa2@gargoylebooks.it 

www.gargoylebooks.it

 


Massimo Bencivenga 

 
Tag Clouds

dan simmons

marie corelli

joe abercrombie

Richard Morgan

NUOVE USCITE
- IL SOGNO DI KERIBE DI ILARIA DE TOGNI
- BACIATO DA HERA, IL NUOVO ROMANZO DI PAOLO FARINA
- LA PARTHENOPE TRILOGY DI MARTIN RUA
- 27 OSSA, UN THRILLER DI DIANA LAMA
- VIE PER L'ARMONIA. UMORISMO, LETTURA, MUSICA: TRE PERCORSI DI COUNSELLING DI VIVERE SERENI DI MATTEO PUGLIARES
- L丹LTRAGGIO, UN ROMANZO DI SARA BILOTTI
- LA SENTINELLA, UN ROMANZO DI CLAUDIO VERGNANI
- NARAKA MAGAZINE 6 ネ DISPONIBILE ONLINE
- RED COUNTRY, IL NUOVO ROMANZO DI JOE ABERCROMBIE
- NARAKA MAGAZINE #5 ネ DISPONIBILE SUL WEB
- IL SAPORE DELLA VENDETTA, UN ROMANZO DI JOE ABERCROMBIE EDITO DA GARGOYLE BOOKS
- MUHAMMAD ALフ - L旦LTIMO CAMPIONE, IL PIル GRANDE? UN LIBRO-DOCUMENTO DI RINO TOMMASI
- DAFT PUNK - MUSICA ROBOTICA, UN LIBRO DI DIEGO CARMIGNANI
- LA STAGIONE DEGLI SCAPOLI, DI VINCENZO MONFRECOLA
- L旦LTIMA COLONIA, UN ROMANZO DI JOHN SCALZI
- ARRIVANO I PAGLIACCI, IL NUOVO ROMANZO DI CHIARA GAMBERALE
- I PERICOLI DI SHERLOCK HOLMES, DI LOREN D. ESTLEMAN
- VITA DI TARA, UN ROMANZO DI GRAHAM JOYCE
- JULIS EVOLA. ANTIMODERNO O ULTRAMODERNO?, UN LIBRO DI PAOLO RIZZA
- UN但LTRA EUROPA SOSTENIBILE, DEMOCRATICA, PARITARIA, SOLIDALE, UN SAGGIO DI SILVIA ZAMBONI
- MARCO MENGONI - IN VIAGGIO, DI FABRIZIO GIANUARIO
- MORGAN, DI FEDERICO SCOPPIO
- J-AX IL JOKER, DI FEDERICO SCOPPIO
- L'ULTIMA RAGIONE DEI RE. ULTIMA RATIO REGUM. LA RECENSIONE DEL CAPITOLO CONCLUSIVO DELLA TRILOGIA DI ABERCROMBIE
- LA MAMMANA, IL ROMANZO DI ANTONELLA OSSORIO
- LA VITTORIA DEL 1934, DI ALESSANDRO D但SCANIO PER EDIZIONI SOLFANELLI
- PER TUTTI GLI SBAGLI, IL NUOVO ROMANZO DI IRENE CAO
- BLUE ECONOMY. 10 ANNI. 100 INNOVAZIONI. 100 MILIONI DI POSTI DI LAVORO NUOVA EDIZIONE DI GUNTER PAULI
- LA SPIRALE DI GABELENTZ, MORFOLOGIA E TIPOLOGIA DELLE LINGUE, DI LUCIO D但RCANGELO
- IL CLAN DEI MISERABILI, UN GIALLO DI UMBERTO LENZI
- DIECI AZIONI PER ZERO RIFIUTI - SOLUZIONI CONCRETE PER COMUNI, AZIENDE E CITTADINI
- IL CORPO NON DIMENTICA DI VIOLETTA BELLOCCHIO
- I CENTOMILA REGNI, DI NORA K. JEMISIN PER GARGOYLE BOOKS
- L'ALIBI DELLA VITTIMA, DI GIOVANNA REPETTO PER GARGOYLE BOOKS
- NON PRIMA CHE SIANO IMPICCATI, RECENSIONE DEL SECONDO VOLUME DELLA TRILOGIA THE FIRST LAW
- IL RICHIAMO DELLE SPADE. LA RECENSIONE DEL ROMANZO DI JOE ABERCROMBIE
- 的 MENU DI MISYA, PRIMO LIBRO DI FLAVIA IMPERATORE IN LIBRERIA DAL 24 SETTEMBRE
- LA STELLA DI PIETRA, IL NUOVO ROMANZO DI MARCO BUTICCHI
- NON PRIMA CHE SIANO IMPICCATI DI JOE ABERCROMBIE
- IO TI SENTO DI IRENE CAO
- IO NON SONO COME VOI, UN ROMANZO DI ITALO BONERA
- IO SONO SHAKESPEARE, IL LIBRO DI BRワNHILDE JOUANNIC CHE HA ISPIRATO ANONYMOUS DI ROLAND EMMERICH
- DOVE OSANO LE FARFALLE DI ANTONELLA SGUEGLIA
- LE NOTTI DI VILLJAMUR DI MARK CHARAN NEWTON
- IO TI GUARDO DI IRENE CAO
- SOPRAVVISSUTI DI RICHARD K. MORGAN USCIRタ IN EDIZIONE POCKET PER GARGOYLE BOOKS
- LA PRODUZIONE DI MERAVIGLIA, UN ROMANZO DI GIANLUIGI RICUPERATI
- IL RICHIAMO DELLE SPADE, L'INIZIO DELLA TRILOGIA THE FIRST LAW DI JOE ABERCROMBIE
- I VIVI, I MORTI E GLI ALTRI. IL NUOVO ROMANZO DI CLAUDIO VERGNANI, NELLE LIBRERIE DAL 21 MARZO
- GARGOYLE BOOKS A PIル LIBRI PIル LIBERI
- DARKENE, DUE RACCONTI DI ARIASE BARRETTA
- GREEN ECONOMY. PER USCIRE DALLE DUE CRISI. A CURA DI EDO RONCHI E ROBERTO MORABITO
- MEZZOTINTS EBOOKS, LA NUOVA CASA EDITRICE PER L'HORROR E LA FANTASCIENZA
- SMOKE PAROLE SENZA FILTRO, IL PRIMO DISCO DI VINCENZO COSTANTINI CINASKI
- IL TRAMONTO DELL'OCCIDENTE. LEGGERE LA CRISI NEL CONFRONTO TRA LETTERATURE
- 9 MILIARDI DI POSTI A TAVOLA, IL NUOVO LIBRO-SAGGIO DI LESTER R. BROWN
- THE GEMINI VIRUS, IL ROMANZO APOCALITTICO DI WIL MARA IN USCITA A NOVEMBRE
- LE SENTINELLE DEL CIELO, IL NUOVO ROMANZO A PUNTATE DI PIETRO BALLERINI PUVIANI
- MAGMA, IL PRIMO LIBRO DI LARS IYER
- CORTI - TERZA STAGIONE: IL RITORNO DEI CORTI VIVENTI. A CURA DI EDIZIONI XII
- OCCHI VIOLA, UN ROMANZO DI FABIO MUNDADORI
- PAROLE PER IL FUTURO. PICCOLO VOCABOLARIO PER IL PROSSIMO DECENNIO DI FEDERICO PEDROCCHI
- THE COLUMBUS AFFAIR. QUANDO ARRIVERタ IN ITALIA IL NUOVO LIBRO DI STEVE BERRY?
- AUTORIZZAZIONE NEGATA E DIETRO LA MASCHERA, DUE EBOOK DI PIETRO BALLERINI PUVIANI
- IL LIBRO BLU DELLO SPRECO IN ITALIA: L'ACQUA
- ECONOMIA DELL'ABBASTANZA, DI DIANE COYLE
- LA VOCE DEL DESTINO, L'ULTIMO ROMANZO DI MARCO BUTICCHI
- LA M***A CAPITA! DI PAOLO BORZACCHIELLO
- LE ORIGINI ESOTERICHE DEL MODERNISMO DI ADELE CERRETA PER EDIZIONI SOLFANELLI
- LA SERIE COTTON MALONE DI STEVE BERRY
- SHERLOCK HOLMES E I TESORI DI LONDRA, UN ROMANZO DI TRACY REVELS
- ISTINTO ANIMALE DI LORA LEIGH. IL RITORNO DELLA SERIE BREEDS. DAL 22 MARZO
- AMANTI PERICOLOSI DI LISA MARIE RICE IN USCITA PER LEGGEREDITORE
- STORIE DEL WEST I RACCONTI 2
- ENERGIA DAL DESERTO - I GRANDI PROGETTI PER LE RINNOVABILI NEL MEDITERRANEO - A CURA DI ROBERTO VIGOTTI
- L'ITALIA DELLA GREEN ECONOMY, A CURA DI SILVIA ZAMBONI
- LE USCITE DI GENNAIO DI FANUCCI
- LE NUOVE USCITE DELLA CASA EDITRICE LEGGEREDITORE
- LE PROSSIME USCITE DELLA CASA EDITRICE GARGOYLE BOOKS
- PICABO SWAYNE. LE STORIE DELLA CAMERA OSCURA, DI ALESSANDRO GATTI - MANUELA SALVI
- CEDIMENTI, UN ROMANZO DI FRANCESCA VESCO
- IMPERATIVO ENERGETICO, L'ULTIMO SAGGIO DI HERMANN SCHEER
- TEMPEST, IL PRIMO ROMANZO JULIE CROSS
- IL GRANDE NOTTURNO, UN ROMANZO DI IAN DELACROIX
- FANUCCI RIPROPONE LA QUADRILOGIA DEI CANTI DI HYPERION
- TOGHE VERDI, IL LIBRO INCHIESTA DI STEFANIA DIVERTITO
- UN MONDO AL BIVIO. COME PREVENIRE IL COLLASSO AMBIENTALE ED ECONOMICO
- IL POTERE IN ITALIA, UN LIBRO DI LUCIA ANNUNZIATA
- L旦LTIMA VOLTA CHE HO VISTO PARIGI, UN ROMANZO DI LYNN SHEENE
- NON ネ UN CAMBIO DI STAGIONE, UN REPORTAGE DI MARTヘN CAPARRモS
- IL FUTURO DELL'ENERGIA. UN SAGGIO DI MARIO TOZZI E VALERIO ROSSI ALBERTINI
- UN MARE IN FIAMME. IL PIル GRANDE DISATRO ECOLOGICO DI TUTTI I TEMPI. UN LIBRO DI CARL SAFINA
- I VAMPIRI DELL'11 SETTEMBRE, UN ROMANZO DI CLANASH FARJEON
- H.E.R.O.I.N. - LA STRADA DEI SUPEREROI MOTEL CONNECTION
- MALAPUNTA, UN ROMANZO DI MORGAN PERDINKA A CURA DI DANILO ARONA
- CALUMNIA, UN ROMANZO DI FABRIZIO CORDOANO
- ERPES IL FRATELLO FURBO DI ELDEST, UN LIBRO DI JOEY LUKE BANDINI
- L'INCONVENIENTE DI ESISTERE, DI FABIO CAPAREZZA
- SHOCK AL SISTEMA, UN LIBRO DI CATHERINE O奪RISCOLL
- SULLA STRADA PER CORLEONE. IL LIBRO INCHIESTA DI PETRA RESKI
- IL MULLAH OMAR - MASSIMO FINI E LA BIOGRAFIA DEL TALIBAN
- CONFLITTI AMBIENTALI. BIODIVERSITタ E DEMOCRAZIA SULLA TERRA A CURA DEL CDCA CON PREFAZIONE DI JOAN MARTINEZ ALIER
- VENTO A FAVORE DI EDO RONCHI E PIETRO COLUCCI INTERVISTA A CURA DI SILVIA ZAMBONI PER LE EDIZIONI AMBIENTE
- DIDI, LA NUOVA COLLANA PER I PIル PICCOLI DI EDIZIONI IL CILIEGIO
- PER LA SCIENZA, PER LA PATRIA CARLO MATTEUCCI, FISICO E POLITICO DEL RISORGIMENTO ITALIANO, UN SAGGIO DI FABIO TOSCANO
- UN AMORE FRAGILE, UN ROMANZO DI ELOISA GATTUSO
- LE 10 REGOLE DEL VIAGGIO IDEALE
- MANUALE PRATICO PER SMETTERE DI RUSSARE, DI ROBERTO FABBRONI
- IL VAMPIRO. STORIA VERA, UN ROMANZO DI FRANCO MISTRALI
- SE GARIBALDI AVESSE PERSO - STORIA CONTROFATTUALE DELL'UNITタ D'ITALIA A CURA DI PASQUALE CHESSA
- GOETIA, UN ROMANZO DI RICCARDO COLTRI
- IL MONDO DEL VINO, UN SAGGIO DI SANDRO MINELLA E LINA BRUN
- DI MATERNO AVEVO SOLO IL LATTE, UN LIBRO DI DEBORAH PAPISCA
- IL LIBRO DI RENFIELD, UN ROMANZO DI TIM LUCAS
- IL LIBRO NERO DELLO SPRECO IN ITALIA: IL CIBO A CURA DI ANDREA SEGRネ E LUCA FALASCONI
- CORTI - TERZA STAGIONE: IL RITORNO DEI CORTI VIVENTI
- APPUNTI DI ROMANZO, DI JEROME K. JEROME
- IL POPOLO DELLA BIBBIA. STORIA E MARTIRIO DEI VALDESI, UN SAGGIO DI TEODORO BALMA
- IL LIBRO NERO DELLA PEDOFILIA, UN LIBRO-INCHIESTA DI MASSIMILIANO FRASSI
- IL MAESTRO DEL SONNO ETERNO, UN SAGGIO DI DARIO PIOMBINI-MASCALI
- LE TRE MORTI DI ALOYSIUS SAGREDI, UN ROMANZO DI RENATO PESTRINIERO
- PUSKIN E I PAESI BALTICI, DI NINEL IVANOVNA PODGORNAJA
- L'HOLBEIN DI LADY BELDONALD, UN RACCONTO DI HENRY JAMES
- L'AMORE CHE STRAPPA LA CARNE, IL NUOVO ROMANZO DI ANDREA SALIERI
- MAESTRO DOMENICO, LA FIABA ANTIRISORGIMENTALE DI NARCISO FELICIANO PELOSINI
- STRACCHIOLITUDINE, UN LIBRO DI ANNA MAURO
- IL TESORO DI RE RUGGERO, UN ROMANZO DI MARIANO LANZA
- PALERMO: LA CHIESA VALDESE APRE UN REGISTRO PER IL TESTAMENTO BIOLOGICO
- SPECCHI DI QUESTO TEMPO, RACCONTI DI PIERO NICOLA
- SCIENZA MEDICA E FANTASIE SCIENTIFICHE, UN LIBRO DI FRANCO PICCININI
- APOLOGIA DELL'EBRAISMO, UN SAGGIO DI DANTE LATTES
- A BOCCA CHIUSA, UN NOIR DI ORNELLA FIORENTINI
- L'INTERPRETAZIONE DELL'OROSCOPO IN DODICI LEZIONI DI FEDERICO CAPONE
- IL VALZER DEGLI SFREGIATI, UN ROMANZO DI GUILLAUME PRノVOST
- CRISTIANOFOBIA, A CURA DI FABIO BERNABEI
- VENDETTA !, UN ROMANZO DI MARIE CORELLI
- EST ANTIGORIU, UN LIBRO DI CLAUDIA ZEDDA
- LAVALERIA CHE BELLEZZA!!! LUNE D但MBRA, RACCOLNTI DI AMBRA BAMBINI,
- LE EDIZIONI EX LIBRIS CERCANO GENTE CHE SCRIVE
- NEL CUORE DELLA NOTTE, UN ROMANZO DI ROSA MARIA PONTE
- LA VERITタ SUL 2012, UN LIBRO DI WALTER FERRERI
- DI UN AMORE, UN ROMANZO DI GIANNI D'AMBRA
- DAL PROFONDO DEL CUORE, UN ROMANZO DI MARIANO SERVADEI
- ANIMALI, GUIDE PER L'ANIMA - UN LIBRO DI SUSAN CHERNAK MCELROY
- INGANNO PADANO. LA VERA STORIA DELLA LEGA NORD. IL LIBRO DEI GIORNALISTI BONASERA E ROMANO
- UNA MAGICA ESTATE CON NONNA MALVA, UN LIBRO MICHELA CHIARELLI
- ANNIVERSARIO UNITタ D'ITALIA. PRIMO CONCORSO NAZIONALE DI NARRATIVA "RACCONTI D'ITALIA. L'ITALIA SI RACCONTA".‏
- WWWORKERS-I NUOVI LAVORATORI DELLA RETE. UN LIBRO DI GIAMPAOLO COLLETTI
- HO LIBERATO LE PAROLE, LA RACCOLTA DI POESIE DI PALMA CIVELLO
- RISORGIMENTO SCOMUNICATO, UN LIBRO DI VITTORIO GORRESIO
- I TEMPLARI IN TERRA D'OTRANTO, UN LIBRO DI SALVATORE FIORI
- NERO IMPERFETTO, UN ROMANZO DI FERDINANDO PASTORI
- LA GRANDE CRISI DEL '29. UNA STORIA CHE SI RIPETE, UN LIBRO DI UGO PETTENGHI
- UNO SPETTRO S'AVANZA...DI DAVIDE ROMANO
- NESSUN FUTURO, IL NUOVO ROMANZO DI LUIGI MILANI
- I VERMI CONQUISTATORI DI BRIAN KEENE
- CON LE ALI NEL CUORE DI FOINI SILVIO
- NEL NOME DI DIO DI FLORA JESSOP
- I CICLI PLANETARI NELLA STORIA MONDIALE DI ANDRネ BARBAULT
- IL MAI DI ANNALISA CASALINO
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicit

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610