Se è vero che ogni post è personale, questo lo è ancora di più. Perché voglio parlarvi di un raccolta di racconti, di tipo western, nella quale è presente anche un mio lavoro. Già, proprio così. Ma andiamo con ordine.
C’è un sito in Italia che si occupa, meritoriamente e con passione, del buon vecchio west. E quando dici west il pensiero corre subito al mondo western.
Ebbene il sito farwest.it lo scorso Dicembre lanciò un concorso di racconti western con scadenza 31 Gennaio.
I padroni di casa del sito mi hanno comunicato, questa settimana, che il mio raccontino, Giuramento Comanche, è stato inserito nella raccolta, raccolta che potete scaricare, gratis, qui. Inutile dire che la cosa mi ha fatto molto, molto piacere. A me e al mio protagonista: Langston Hickman.
Miei compagni, lungo le strade polverose del western, sono e saranno:
Luca Barbieri – Figlio della frontiera
Iginio Boscolo Contadin – Dime Novel & Posse
Claudio Collu – Piombo fatale
Gualtiero Fabbri – Il grande cacciatore
Giovanni Faraone – Un bicchiere di troppo
Mauro Fradegradi – Anaroja. L’uomo, l’animale, il morto
Giampiero Galli – Lungo il fiume
Salvatrice Giugno – Niña
Massimo Melis – Cascabel
Mario Raciti – Vendetta al saloon
Domenico Rizzi – Una ragazza dalla pelle nera
E poi, il sottoscritto, ossia
Massimo Bencivenga – Giuramento Comanche
Una miscellanea di racconti dove la natura epica del west ha modo di esplicarsi in una varietà di modi che non mancheranno di allietare chi avrà la voglia e la ventura di scaricare il libro in formato pdf.
Ben vengano queste iniziative, veramente dal basso, dove chi organizza lo fa per la gloria, sobbarcandosi peraltro non poche scocciature. “Scocciature” che si sono sobbarcati anche Girola con il concorso Ucronie Impure (quanto mi dispiacque non partecipare!), il Duca con una raccolta di racconti Steampunk e il padrone di casa del Minuetto Express con il concorso su Dinosauri Deinos .
Il mondo del web è ricco di queste iniziative, per chi ha passione per la lettura e la scrittura, per chi ha voglia di divertirsi e di confrontarsi con spiriti affini.
Massimo Bencivenga
|