A cosa serve un sito internet aziendale
Per farsi trovare Cosa cercano le persone
Le motivazioni per cui è importante ancora oggi avere un sito web aziendale sono varie, a partire proprio dall’utilizzare la rete come punto di incontro tra domanda e offerta. Sempre più persone cercano informazioni online, per gli acquisti e anche per scelte più importanti; chiaramente se un’azienda è presente online e facile da trovare, sarà più facile che i suoi potenziali clienti la notino e si rivolgano ad essa per i servizi che propone.
Per la realizzazione siti web a Bergamo o in qualsiasi altra città italiana è importante rivolgersi a un'agenzia specializzata in questo settore che tra le competenze in ambito di marketing e comunicazione, sappia mettere in pratica le regole di posizionamento presso i principali motori di ricerca per attirare l'attenzioni di potenziali clienti o utenti interessati alle informazioni o ai prodotti e/o servizi esposti all'interno delle pagine di servizio create ad hoc e pubblicate on line.
Se si desidera farsi trovare dai propri clienti è importante che il sito web aziendale sia all’altezza della situazione, ricco di informazioni, sempre aggiornato, di buona qualità. Attraverso l’utilizzo di un sito web aziendale è più facile offrire servizi post vendita ai clienti, come ad esempio l’assistenza 24 ore al giorno. Inoltre le pagine web aziendali sono essenziali anche per delineare al meglio il proprio brand, per creare un’identità unica e originale.
L’importanza dei social
Facebook e Youtube soprattutto Più usati dei portali classici
Oltre alle pagine di un sito web aziendale oggi le imprese dovrebbero imparare ad avvicinarsi anche ai social, perché sono tra le risorse più sfruttate da chi naviga in rete. Attraverso i social è possibile avere un contatto più stretto con i clienti, reali o potenziali. Questa nuova forma di comunicazione è anche più rapida e informale rispetto a un classico sito web, quindi può risultare particolarmente utile anche per le esigenze di uno show room, ad esempio per proporre un evento che si terrà a breve o per pubblicizzare direttamente le offerte. Anche per quanto riguarda i social se li si vuole sfruttare al meglio è consigliabile rivolgersi a degli esperti, soprattutto per evitare di produrre contenuti inutili o controproducenti e per combattere ad armi pari con le altre aziende. I social oggi presenti in rete sono numerosi, molte aziende preferiscono una presenza a tappeto; altre invece selezionano con attenzione quali strumenti utilizzare e quali evitare.
Cosa fanno gli italiani online
L’importanza dei social Il tempo impiegato in rete
Dal Digital Report 2022 pubblicato dall’agenzia We Are Social si evidenza che in Italia siano oltre l’80% le persone che utilizzano con regolarità internet. Si è ancora in ritardo, ma negli ultimi anni abbiamo fatto dei veri passi da gigante. In particolare in Italia si preferisce la connessione da mobile, mentre un numero ridotto utilizza regolarmente il computer per navigare in rete. Sono dati che devono portare un numero crescente di imprese a comprendere l’importanza della rete, dei social, della possibilità di essere presenti online. |