La grande passione per le cartoline: consigli per una campagna pubblicitaria che non passe
sulla notizia

 
Cronaca  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

La grande passione per le cartoline: consigli per una campagna pubblicitaria che non passe

Un tempo le cartoline erano uno dei pochi strumenti di comunicazione disponibili, piccoli cartoncini che potevano essere inviati ad amici e parenti da ogni angolo del mondo e che grazie alla forza delle immagini riuscivano ad esaltare al meglio il valore del messaggio che si desiderava in questo modo trasmettere.

La grande passione per le cartoline: consigli per una campagna pubblicitaria che non passe

Con il passare del tempo sono nati altri strumenti di comunicazione, ma le cartoline hanno continuato ad avere un fascino davvero immenso. Pensate che in molti hanno persino iniziato a collezionarle, cartoline che si sono trasformate quindi in veri e propri oggetti del desiderio ricchi di un intenso fascino.

Molte aziende hanno in passato utilizzato proprio le cartoline anche per dare vita a delle campagne di marketing. Puntando su una grafica innovativa e su immagini davvero affascinanti queste cartoline permettevano di promuovere il proprio brand in modo infatti davvero intenso. Non dovete pensare che oggi queste campagne di marketing siano obsolete a causa dell'avvento del web e del SEO, stanno anzi tornando sulla cresta dell'onda, strumenti di comunicazione che continuano quindi ancora oggi ad aiutare le aziende e le attività commerciali a scovare un numero sempre maggiore di clienti.

Se anche voi avete un brand, un'azienda, un'attività commerciale da pubblicizzare questo è allora uno strumento che vi consigliamo caldamente di provare. Attenzione però, nulla deve essere lasciato al caso se desiderate che la vostra campagna di marketing abbia davvero successo. Ecco allora alcune semplici regole da seguire per non sbagliare e per creare le cartoline perfette per la vostra pubblicità:

  • Non abbiate paura di osare con il colore. Solo le cartoline più colorate riescono infatti a catturare l'attenzione e trasformare così un semplice lettore in un potenziale cliente.
  • Mescolare più stili è oggi di grande tendenza. Nella realizzazione delle cartoline dovete cercare di seguire le tendenze del momento, tendenze che potete prendere in prestito dal mondo della moda ad esempio oppure dal mondo del design. Tra le tendenze oggi più interessanti dobbiamo ricordare il mix di stili. Si tende cioè oggi a creare un mood che sia davvero molto contemporaneo a cui però si aggiungono elementi vintage, elementi cioè che arrivano a noi direttamente dal passato. Provate a creare questo mix anche nelle cartoline e vedrete che riuscirete a dare vita ad effetti davvero eccezionali.
  • Sì alla stravaganza, ma senza eccessi. Colori accesi e mix di stili possono essere il primo passo verso la realizzazione di cartoline davvero molto stravaganti, con immagini ad esempio molto elaborate. Sicuramente si tratta di una scelta vincente, ma solo se il target a cui fate riferimento ha un buon livello di istruzione ed è di fascia piuttosto alta. Rischiate altrimenti che la vostra elaborazione grafica non venga compresa come dovrebbe perdendo di conseguenza quindi il vostro cliente.
  • L'importanza delle immagini. Quando si sceglie di creare cartoline pubblicitarie è bene ricordare che le immagini sono molto più importanti delle parole, sono le immagini infatti che riescono a catturare l'attenzione e che riescono a stupire. Cercate quindi di scegliere solo le immagini migliori, che siano di grande impatto visivo e davvero molto accattivanti, e che siano anche, perché no, capaci di incuriosire i possibili clienti.
  • Se conoscete il vostro cliente tipo dategli ciò che desidera. Sappiamo benissimo che nella realizzazione di queste cartoline viene la voglia di lasciarsi andare alla creatività e di esprimere anche un po' di se stessi in queste piccole opere d'arte. Ricordate però che ciò che conta veramente è la possibilità di ottenere nuovi clienti. Se avete già bene in mente quale sia il vostro cliente tipo cercate allora di dargli esattamente ciò che desidera.

Seguendo questi piccoli consigli riuscirete di sicuro a creare la cartolina perfetta per voi, ma a chi rivolgersi per la sua stampa? Vi consigliamo di scegliere l'azienda Exaprint, tipografia online questa che vi offre l'opportunità di creare direttamente sul web le vostre cartoline in pochi istanti e di riceverle poi comodamente presso il vostro domicilio.

 
CRONACA
 
CRONACA
QUANDO UNA TRADUZIONE ERRATA PUŅ COSTARE LA VITA
ALLERGIA: LE CAUSE DA RISCONTRARE ANCHE DALLA PRESENZA DI INSETTI
RIFIUTI, A PARMA ARRIVANO CINQUE NUOVE MINI ECOSTATION
LAUREE BREVI: PORTANO SUBITO LAVORO E GUADAGNI
WALTER NUDO A TALE QUALE SHOW: IL RISCHIO NON PAGA?
CROCCHETTE PER CANI, QUALI SCEGLIERE?
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online