Ci sono libri lievi e carichi ad un tempo; la levità non toglie niente alla riflessione come un saggio spesso non aggiunge nulla. La casa editrice Edizioni La Zisa, con la raccolta di racconti ad opera di Ambra Bambini, riesce in questo intento, nel far riflettere senza appesantire; merito della scrittrice e di una capacità narrativa di insegnare senza pesare, capacità affinata dall’autrice stessa negli anni di insegnamento nelle scuole primarie e secondarie. Un esercizio, quello dell’insegnamento, di questi tempi troppo sminuito, ma capace di far vivere percorsi formativi e personali molto interessanti.
Leggere questa raccolta di racconti è come entrare in punta di pie di in un quadro di Marc Chagall, in cui ogni elemento certo viene magicamente messo in discussione. Con ironia e levità, ma anche con un pungente acume, Ambra Bambini costruisce un percorso articolato in storie e frammenti. Un prezioso collage in cui una narrazione fluida e avvincente scorre in bilico tra sogno e realtà.
Ambra Bambini è nata a Città di Castello, in provincia di Perugia. È stata insegnante di Lettere nelle scuole medie primarie e secondarie e responsabile di biblioteche scolastiche. Oggi recensisce libri per alcune riviste con cui collabora. Adora Italo Calvino. Questa raccolta di racconti è la sua prima pubblicazione.
Le Edizioni La Zisa aderiscono ad "Addiopizzo" e a "Libera" di don Ciotti e tutti i volumi pubblicati sono certificati "pizzo free". |