C'è un vero e proprio boom degli animali domestici in questo periodo e non solo perché li vogliono i bambini, ma perché si tratta di una valida compagnia che ci fa' essere meno soli.
Ecco, allora, che cani e gatti diventano davvero parte integrante della famiglia e, talvolta, vengono trattati meglio degli esseri umani. Alcune stranezze?
Basta pensare che oggi ci sono intere collezioni moda dedicate ai nostri amici a quattro zampe. Così come noi possiamo scegliere il vestito che ci piace di più, da qualche tempo anche i nostri cani e i nostri gatti possono farlo, o meglio possiamo farlo noi per loro. Non mancano, quindi, cani e gatti super griffati che sporgono da mega borse di lusso.
Altra moda del momento è quella delle Spa per animali: piccole oasi di benessere dove possono trovare un po' di relax padroni e animali domestici. Insomma, si cerca di rendere possibili dei weekend romantici, ma non con il partner ma con l'animale che abbiamo in casa. C'è chi fa fare al proprio cane la toeletta in maniera stramba, chi fa mettere lo smalto: insomma di stranezze ce ne sono tantissime, basta girare un po' in rete per trovare quelle più assurde.
E, per gli amanti degli animali è tutto lecito... anche se poi, con tanta ragione nella protesta di chi si prodiga tanto per fare una corretta informazione, è un male eccedere con certe stramberie: gli animali, per vivere bene con se stessi e con gli altri, hanno bisogno di essere circoscritti in un ambiente ed in un contesto che sia favorevole allo sviluppo psico-fisico della propria natura.
Snaturalizzare le loro abitudini è un male, e l'uomo, in questo senso, ci mette sempre tanto impegno. Amiamo gli animali, ma abbiamo almeno il buonsenso di lasciarli vivere secondo natura, rispettando i loro fabbisogni fisici e mentali. |