
Un po’ di tempo fa, sempre su questi bit, con molto piacere, cercammo di lanciare e promuovere (nel nostro piccolo) Mezzotints Ebook, la nuova realtà dell’editoria digitale. La mission chiara e dichiarata era ed è quella di pubblicare titoli ebook di narrativa e saggistica di genere, all’interno delle cinque le collane editoriali: Buio (narrativa horror, weird e dark fantasy), Ombre (noir, thriller e crime story), Raggi (fantascienza), Riflessi (saggistica) e Luci (arte, poesia e artwork).
In quel post c’erano riferimenti agli ideatori del progetto e alla piattaforma di distribuzione. Con questo post vogliamo invece segnalare l’uscita del primo titolo della collana Raggi. Questo titolo, segue a ruota, la pubblicazione dei due racconti gratuiti, Arkana e Queen Anne's Resurrection - I demoni del mare, già editi da Mezzotints Ebook. L’ebook si chiama WAR - Weapons. Andoids. Robots., è scritto da Dario Tonani e farà parte, come già detto, per la collana Raggi, dedicata alla Fantascienza. L'ebook sarà disponibile in formati epub e mobi dal 30 gennaio in tutte le librerie online. Dal 10 Gennaio è in prevendita a prezzo scontato sull'estore di Mezzotints Ebook.
WAR - Weapons. Androids. Robots. di Dario Tonani edito da Mezzotints Ebook – Collana Raggi Formato ebook (.epub, .mobi) Pagine: 50 ISBN: 978-88-908145-0-1 Prezzo di copertina: € 1,99
L’ebook è impreziosito dalla prefazione di Gianfranco Nerozzi, scrittore che ho imparato a conoscere su Segretissimo, ma altresì valente autore horror nostrano, un personaggio molto eclettico, mentre l’illustrazione di copertina è opera di Daniele Serra.
L’ebook consta di due racconti, Necroware e Poliarmoidi, di Military Science Fiction. Due storie di droni militari vomitati da un inferno biomeccanico: soldati cyborg composti di ritagli di cadavere; uno sciame di letali macchine autorigeneranti. Armi la cui funzione-obiettivo è preservarsi, propagarsi, e proseguire a combattere. Perché la guerra non ha mai fine, nemmeno con la morte.
In Necroware, durante una missione di pace gli ispettori NATO Monaldi e Leclerc investigano su un corpo rinvenuto in una fossa comune nel Kosovo meridionale. Sospettano si tratti dei resti di un Militech, un soldato ottenuto assemblando parti umane e quindi rianimato. La prima generazione di questi droidi da combattimento comparve dal nulla durante la seconda guerra mondiale. Da allora sono riemersi in molteplici conflitti in varie parti del globo, seguendo una direttiva ignota. Il ritrovamento del droide costituisce un’opportunità unica per capire la tecnologia che li anima e cosa li guidi. Ma anche una squadra di Militech in cerca di pezzi di ricambio è nei paraggi.
In Poliarmoidi, due razziatori – un presunto veterano e un ragazzino– penetrano in un cantiere abbandonato alla ricerca di chincaglieria militare smaltita illegalmente, con l’obiettivo di rivenderla sul mercato nero. L‘incursione nell’High Rise, gigantesco complesso mai concluso – lo scheletro in decomposizione di un leviatano di cemento e calcestruzzo, sotto sequestro della Magistratura – si trasforma presto in una fuga disperata da uno sciame di diaboliche micro-macchine da guerra che hanno eletto il cantiere a loro dimora.
Va detto, però che i due racconti che compongono WAR - Weapons. Androids. Robots. sono già stati pubblicati in edizione cartacea: Necroware apparve nello Speciale Horror di Urania In fondo al nero (2003), curato da Gianfranco Nerozzi, mentre Poliarmoidi fu inserito, con il titolo di Semenza, nella antologia Infected Files (2011, Delos Books). Va altres’ detto che i racconti sono state ampiamente editati e revisionati per questa edizione digitale.
L’autore. Milanese, una laurea alla Bocconi, Dario Tonani ha pubblicato diversi romanzi e racconti in antologie, quotidiani nazionali e nelle principali testate di genere italiane (Urania, Giallo Mondadori, Segretissimo, Millemondi, Robot). Tra le sue opere: Infect@ (2007, Urania), un noir fantascientifico, L’algoritmo bianco (2009, Urania), mini ciclo dell'Agoverso composto da due romanzi brevi, incentrati su uno stesso personaggio: il killer Gregorius Moffa, che si muove nella Milano del 2045, Infected Files (2011, Delos Books), una antologia che raccoglie il meglio della sua produzione breve di fantascienza, Toxic@ (2011, Urania), secondo capitolo del ciclo dei +toon, seguito di Infect@. La mini saga steampunk di Mondo9, è stata pubblicata in versione digitale da 40k Books tra il 2010 e il 2102. Il primo capitolo Cardanica è stato tradotto in inglese e negli Stati Uniti ha avuto un ottimo successo di pubblico e di critica. A fine 2012, il ciclo – riveduto e ampliato – è uscito in volume cartaceo per Delos Books con il titolo di Mondo9. Convinto sostenitore della contaminazione tra generi, con le sue storie ha vinto numerosi concorsi, tra i quali nel 1989 il Premio Tolkien, due volte il Premio Lovecraft (1994 e 1999) e quattro il Premio Italia (1989, 1992, 2000 e 2012). Il suo sito internet è: www.dariotonani.it
Massimo Bencivenga
|