Alla fine l’Italia, per una volta, ha fatto la scelta giusta. Quale scelta? Quella di insignire Valentina Vezzali come portabandiera italiana alle prossime olimpiadi, quelle ormai imminenti che si terranno a Londra nell’estate del 2012.
Una scelta giusta perché la Vezzali ha il giusto carisma sportivo, la presenza e l’integrità morale per ben rappresentare un paese come l’Italia.
E’, senza forse, la miglior atleta donna che l’Italia abbia mai avuto, domina la specialità dal 1998, ha all’attivo 3 ori olimpici individuali e 7 medaglie totali.
E’ grintosa, ci mette la faccia, ma non è mai stata inopportuna o sopra le righe. Per una volta mi sento di condividere la scelta dei nostri dirigenti, nessuno, adesso, può essere più rappresentativa del cobra biondo, uno dei tanti nick che gli hanno affibbiato.
Altri nomignoli sono: la cannibale, killer, nikita, crudelia, mangusta. Il presidente della provincia di Caserta, l’on Zinzi, lo scorso autunno ebbe a dire che il portabandiera avrebbe potuto farlo anche il Tatanka Clemente Russo, marcianisano come lui, ma la proposta, non ce ne voglia il bisonte di Marcianise, era inaccettabile.
Magari fra qualche Olimpiade, dopo che Clemente avrà preso qualche oro olimpico, se ne potrà anche parlare. Ma per adesso… Vale Vezzali tutta la vita.
Ma chi sono stati gli altri portabandiera ai giochi olimpici? Allora, la lista, a partire da Stoccolma 1912, comprende:
Alberto Braglia (Ginnastica)
Nedo Nadi (Scherma)
Ugo Frigerio (Atletica)
Carlo Galimberti (Sollevamento Pesi)
Ugo Frigerio (Atletica)
Giulio Gaudini (Scherma)
Giovanni Rocca (Atletica)
Miranda Cicognani (Ginnastica)
Edoardo Mangiarotti (Scherma)
Edoardo Mangiarotti (Scherma)
Giuseppe Delfino (Scherma)
Raimondo d'Inzeo (Equitazione)
Abdon Pamich (Atletica)
Klaus Dibiasi (Tuffi)
Mosca 1980 (Si è sfilato senza bandiera)
Sara Simeoni (Atletica)
Pietro Mennea (Atletica)
Giuseppe Abbagnale (Canottaggio)
Giovanna Trillini (Scherma)
Carlton Myers (Basket)
Jury Chechi (Ginnastica)
Antonio Rossi (Canoa)
Valentina Vezzali (Scherma)
Ieri sera, durante un quiz televisivo che non sto a nominare, ma che comprende dei lasciti, c'è stata una domanda di sport terribile, che chiedeva grosso modo chi era tal Victor Boin. Ebbene Victor Boin è stato il primo atleta a leggere il giuramento dell’atleta, e lo fece ad Anversa 1920, gli altri sono stati:
Géo André
Henri Dénis
George Calnan
Rudolf Ismayr
Bibi Torriani
Heikki Savolainen
John Landy
Adolfo Consolini
Takashi Ono
Pablo Garrido
Heidi Schüller
Pierre St.-Jean
Nikolay Andrianov
Edwin Moses
Hur Jae
Luis Doreste Blanco
Teresa Edwards
Rechelle Hawkes
Zoe Dimoschaki
Zhang Yining
Il Giuramento dell’atleta è rimasto grosso modo inalterato, qualche sostituzione qui e là, ma il senso è rimasto. Nel 2000 è stato aggiunto una parte relativa al doping.
Chi leggerà il Giuramento dell’Atleta a Londra 2012? Onestamente non lo so… E tu?
Massimo Bencivenga
|