All'interno della Stazione Termini di Roma ci sono diverse biglietterie, per l'acquisto dei titoli di viaggio relativi a vari servizi: naturalmente quello ferroviario, ma anche per il trasporto urbano, interurbano, regionale ed interregionale. Trasporto che può essere sia su binario che su ruota. Proviamo dunque a definire un quadro chiaro per aiutare chi vuole trovare il biglietto giusto per il servizio giusto.
Come e dove acquistare i biglietti per il treno
Le biglietterie più facilmente visibili sono naturalmente quelle dedicate ai servizi di Trenitalia, che permettono l'acquisto delle varie tipologie di biglietto ferroviario. Oltre ai 60 distributori automatici di titoli di viaggio (da cui è possibile acquistare il biglietto direttamente o ritirare eventuali prenotazioni fatte da casa), nell'ampio atrio all'ingresso che affaccia su Piazza dei Cinquecento potete trovare la biglietteria aperta al pubblico, con una serie di sportelli utili naturalmente anche per tutte le informazioni del caso.
La biglietteria di tipo tradizionale, è aperta tutti i giorni dalle 6.30 alle 22.00, e vi si può accedere anche dall'ingresso in Via Giolitti. Per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni per avere la garanzia dell'acquisto del biglietto, potete consultare il sito ufficiale di Trenitalia.
Biglietterie per gli altri mezzi di trasporto
Se avete bisogno di titoli di viaggio regionali, o per viaggi fino a 230 km di distanza, potete dirigervi anche alle edicole della stazione, dove potete acquistare:
- biglietti chilometrici dei treni
- biglietti per la rete urbana ed extraurbana (bus e metropolitana)
- biglietti per i servizi di trasporto pubblico regionale (bus cotral)
- biglietti per i treni diretti a Fiumicino Aeroporto
Per raggiungere gli aeroporti, potete anche rivolgervi a servizi come l'Atral, linea di bus privati che garantiscono il trasporto da e verso l'Aeroporto principale di Roma.
Se siete turisti che alloggiano in una struttura alberghiera in zona Termini, e volete godervi una visita panoramica della città, potete acquistare il biglietto Trambus 110 open e Archeobus: in base agli altri titoli di viaggio acquistati, potreste avere diretto ad uno sconto. Per questo motivo è sempre meglio informarvi presso i vari punti di vendita o sportelli per le informazioni presenti sempre in stazione. |