Sorteggio Mondiale per Brasile 2014. Incredibile trasparenza o favore alla Francia?
sulla notizia

 
Sport  »  Calcio  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Sorteggio Mondiale per Brasile 2014. Incredibile trasparenza o favore alla Francia?

Domani ci sarà un sorteggio, preceduto da un pre-sorteggio che vedrà interessata anche l'Italia

Sorteggio Mondiale per Brasile 2014. Incredibile trasparenza o favore alla Francia?

Venerdì alle 17 ci sarà il sorteggio per il mondiale brasiliano, con madrina d’eccezione la modella brasiliana Fernanda Lima (foto), Fernanda non Adriana Lima, che pure è brasiliana.

Il sorteggio sarà preceduto da un pre-sorteggio che vedrà interessata anche la nostra Italia. Prima di cominciare, diciamo solo che la nazionale azzurra NON è testa di serie dal momento che le otto prescelte sono: Brasile, Argentina, Colombia, Uruguay, Svizzera, Germania, Spagna, Belgio.
Uno schieramento simile fa capire il fallimento dei metodi di classificazione.

Perché la Svizzera davanti all’Italia? E perché noi che 7 anni fa abbiamo vinto, e meno di un anno fa fatto la finale europea siamo dietro al Belgio che non fa una semifinale mondiale dal 1986 e una finale europea dal 1980? Misteri algoritmici, quello della FIFA sembra essere più strambo di quello di Google.

Ma prima ho parlato di un pre-sorteggio. Perché deve essere effettuato? E quali Nazionali dovranno sottostare a questa ordalia? Una nazionale europea sarebbe dovuta entrare nell’urna insieme a quelle africane.

Cercate di seguire il discorso. A parte le otto teste di serie, il resto delle candidate al titolo mondiale sono suddivise in altre tre fasce, definite con un criterio geografico: 1) Africa/Sudamerica/Europa-bis; 2) Asia/Nordamerica; 3 Europa. Ma che c’entra la Francia e un presunto favore? Il punto è che la Francia aveva, al 17 Ottobre, il peggior coefficiente fra le europee non teste di serie (21° posto), ma ha sorpassato, a Novembre, la Russia. Che fare? La FIFA ha deciso si affidarsi al caso e il quarto gruppo sarà composto da nove nazionali, la vincente del sorteggio tra queste nove finirà nel gruppo due. Diamo le fasce:

Fascia 1: Brasile, Argentina, Colombia, Uruguay, Svizzera, Germania, Spagna, Belgio; 
Fascia 2: Algeria, Camerun, Costa D'Avorio, Ghana, Nigeria, Cile, Ecuador; 
Fascia 3: Australia, Iran, Giappone Corea del Sud, Costa Rica, Honduras, Messico, Stati Uniti; 
Fascia 4: Bosnia, Croazia, Inghilterra, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia.

Come si può notare, il gruppo due ha sette nazionali, il gruppo quattro ne contiene nove. La sorteggiata europea finirà nel gruppo 2. Una volta stabilita l’europea che passerà al gruppo 2, si comincerà a sorteggiare con un vincolo: l’europea sorteggiata nel pre-sorteggio potrà essere accoppiata solo a una delle 4 teste di serie sudamericane (Brasile, Argentina, Colombia, Uruguay). 

L’Italia in fascia 2 potrebbe essere sorteggiata in un girone di ferro insieme a Brasile, Messico e Inghilterra o Olanda. Come a dire, in caso di Inghilterra, un girone con 10 titoli mondiali.
Ma le cose potrebbero anche andare di lusso con un sorteggio insieme a Colombia, Iran e Bosnia. Nel mezzo tante altre combinazioni.

Qualora, viceversa, l’Italia dovesse restare nell’urna n. 4, allora ci toccherà una testa di serie (anche europea), una africana/sudamericana, una nordamericana/asiatica. In linea teorica potremmo prendere: Svizzera, Algeria e Honduras, tanto per dire.

Ma, stante il pre-sorteggio, diventa difficile, più difficile di altre volte, provare a immaginare la composizione dei gironi mondiali.

Perché trasparenza però, come ho detto nel titolo? Perché con questo pre-sorteggio non si fa alcuno sconto al Brasile che potrebbe prendere ben due europee.  

 

Massimo Bencivenga 

 
Tag Clouds

sorteggio mondiale

SPORT
CALCIO
ALTRI SPORT
MOTORI
 
CALCIO
CHAMPIONS LEAGUE 2018/2019: AGLI OTTAVI DI FINALE BOTTINO PIENO PER LE INGLESI
VERSO RUSSIA 2018. LA MIA PRIMA VOLTA DI SVEZIA-ITALIA
QUANDO NON ANDAMMO AI MONDIALI E QUANDO PASSAMMO PER GLI SPAREGGI
ITALIA-BELGIO. QUELLA PARTITA DEGLI EUROPEI DEL 1980
L’IMPRESA EIRE A EURO 1988. UNA NAZIONALE DA NON SOTTOVALUTARE A EURO 2016
EUROPEI 1992. LARSEN E VILFORT, IL BOMBER INASPETTATO E L’UOMO CON LA MORTE NEL CUORE
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online