Preparazione esami universitari
sulla notizia

 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     segnala su facebook

Preparazione esami universitari

Gennaio è non solo il primo mese dell'anno, ma anche un mese pieno di preparazione di esami universitari..

Preparazione esami universitari...
Gennaio è non solo il primo mese dell’anno solare, ma anche il mese dei primi esami universitari post sessione semestrale.
Ovviamente nella sessione di gennaio ci sono anche esami del secondo semestre precedente. Insomma ci sono tutti gli esami. In giro ci sono tante società che offrono corsi di preparazione esami universitari, anzi forse i corsi di preparazione esami universitari non hanno mai avuto così tanta popolarità.
I motivi? Molteplici, ma vanno considerati i nuovi tempi, e mi riferisco a quelli accademici, e di come, in larga misura, dalle superiori, in special modo dopo la riforma, si arrivi all’università senza un metodo di studio.

Alle superiori la cara vecchia pratica di “star seduti a studiare” è diventata demodè, persa in una miriade di corsi e corsettini, progetti e progettini avviati con l’unico fine di maturare crediti che niente o poco lasciano agli allievi.

Lasciato il liceo ecco allora lo scontro con una università che, nondimeno, è diventata un esamificio: esami su esami, verifiche su verifiche, prove intercorso che si sommano a prove intercorso. Non è nostra intenzione criticare questo o quel metodo, ma è indubbio che non poche matricole si trovano spaesate ed in difficoltà. Ecco allora che una buona società erogatrice di un servizio di preparazione esami universitaria può essere un valido aiuto nella giungla di crediti e assistenti e di esami fatti con un occhio ai libri ed un altro al pallottoliere che indica il numero di crediti per la laurea.
Da chi viene un aiuto nella preparazione esami universitari? Da tutor di provata esperienza nella materia e, sempre più spesso, da giovani laureati nella disciplina che conoscono bene le difficoltà e che sanno come superarle. Anche i prof universitari concordano che larga parte della dispersione scolastica è indipendente dalle capacità degli allievi ma influenzata dall’incapacità degli stessi di darsi tempi e disciplina. In altre parole trattasi di problema di organizzazione. I tutor attivi nella preparazione esami universitari sapranno, di concerto con te e con le tue esigenze, darti quella disciplina, quella organizzazione, quei tempi che tu da solo non sei in grado di darti.
Con la pianificazione dei tempi stabilita insieme ai tutor della preparazione esami universitari avrai più tempo per gli amici e per i tuoi hobby; proprio perché ne sprecherai di meno. Molte realtà che si occupano di preparazione esami universitari consigliano agli stessi di seguire dei corsi memoria e di lettura veloce. I corsi di memoria, le mappe mentali e i corsi di lettura veloce (speed reading) vi regaleranno, a fronte di un piccolo iniziale sforzo di volontà (un po’ ci vuole, senza non si va da nessuna parte!), un metodo per affrontare le cose che vi servirà non solo nella preparazione degli esami universitari ma, più generalmente, in ogni occasione della vostra vita. Da questo punto di vista le società che si occupano di preparazione esami universitari, a fronte della crescente concorrenza, si sforzano sempre più di offrire nuove conoscenze e strumenti agli allievi che, dal canto loro, si trovano in tal modo solo a dover scegliere tra un’offerta plurale e di qualità. E sono diventati essi stessi più esigenti quando si tratta di scegliere la scuola alla quale affidarsi per un valido e funzionale aiuto nella preparazione esami universitari.
Apprendere con meno tempo significa avere più tempo per sé.
E tu, cosa stai aspettando.
La scuola di preparazione esami universitari per te c’è già.
Devi solo trovarla.

Massimo Bencivenga

 

 

 
Tag Clouds

preparazione esami univeristari

master risorse umane
recupero esami universitari

corsi memoria

formazione

apprendimento

APPRENDIMENTO
- E-LEARNING, LA SOLUZIONE PIÙ EFFICACE PER ESSERE AL PASSO COI TEMPI
- LE MNEMOTECNICHE E ALCUNI FALSI MITI DA SFATARE
- ESAMI? USA LE MNEMOTECNICHE PER SUPERARLI BRILLANTEMENTE
- TECNICHE MNEMONICHE O MNEMOTECNICHE?
- CORSI DI MEMORIA: COME MEMORIZZARE NOMI E VISI DELLE PERSONE
- CORSI DI MEMORIA: L’IMPORTANZA DELLA VISUALIZZAZIONE
- I LOCI DI CICERONE, UNA MNEMOTECNICA MOLTO EFFICACE
- TONY BUZAN L'INVENTORE DELLE MAPPE MENTALI
- AUDIOCORSO DI INGLESE. ED IMPARARE L'INGLESE SARÀ EASY
- PREPARAZIONE ESAMI UNIVERSITARI
- MNEMOTECNICHE. COME DIMENTICARE DI DIRE NON RICORDO
- CORSI DI MEMORIA E...
- CORSI DI MEMORIA
- RECUPERO ESAMI UNIVERSITARI
- CREATIVITÀ
- RILASSAMENTO
- CENNI STORICI SULLE MNEMOTECNICHE
- MAPPE MENTALI: VANTAGGI, COSTRUZIONE E APPLICAZIONI
- MAPPE MENTALI: ORIGINI E CARATTERISTICHE
- METODO DI STUDIO
- DOMANDE E APPRENDIMENTO
- MAPPE MENTALI
- LA LETTURA VELOCE: UN PO’ DI TEORIA
- LA MEMORIA
- LETTURA VELOCE COS'È
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online