Il mondo del web ha di bello che, a volerlo immaginare fisicamente, potrebbe assomigliare a un vulcano in continua eruzione; è qualcosa di magmatico, il web, con iniziative su iniziative, in ogni àmbito (ho messo bene l’accento?).
Il rischio, casomai, in questo mondo tumultuoso, è che l’informazione possa affogare nel rumore bianco.
Ed è per evitare che una iniziativa meritoria possa affogare nell’AWGN (more info chiedere a Davide Schito) generato dalla blogosfera che mi son messo a scrivere questo post; non che io abbia una chissacché influenza, basta dare una occhiata al mio Klout, ma voglio dare, nel mio piccolo, un contributo.
Quale iniziativa?
Quella che va sotto l’acronimo SPSP, che sta per Seconda Persona Singolare al Presente.
Si tratta di un concorso di scrittura che anziché a tema o per genere, e ce ne sono a decine, prevede come regola la narrazione non in prima persona o in terza, le più usate, bensì nella ben più rara ed esotica seconda persona singolare al tempo presente.
Davide Schito e Serena Bertogliatti, un po’ per gioco e un po’ per sfida hanno deciso di lanciare un bando di concorso per racconti scritti in SPSP (ormai dovreste aver capito di che si tratta).
Racconti che avranno poi una naturale collocazione in una antologia, pensata per offrire bei racconti, raccontati in maniera “diversa” (ma la SPSP è ben più usata di quanto pensiamo, mi viene in mente una famosa canzone di Ligabue in SPSP) e funzionale a far conoscere ancora di più questo “singolare” modo di raccontare.
Ho citato Davide Schito e Serena Bertogliatti perché loro mi han tirato dentro nel gruppo Facebook dedicato, pertanto mi scuso se non ho citato altri eventuali fondatori e ideatori.
A ogni modo, la Deadline è per il 31 Gennaio. E si può concorrere con 3 racconti per concorrente.
Il bando completo lo potete trovare sul gruppo Facebook dedicato alla SPSP https://www.facebook.com/groups/776881485667317/
Oppure sul blog http://spspfiction.wordpress.com/
Nel gruppo e nel blog troverete le risposte ai vostri quesiti o dubbi, nonché il bando completo del concorso per racconti in SPSP.
Spargete il verbo, onanisti del web.
Massimo Bencivenga |