Corti - Terza stagione: il ritorno dei Corti viventi dal 23 Ottobre
sulla notizia

 
Arte e Cultura  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Corti - Terza stagione: il ritorno dei Corti viventi dal 23 Ottobre

Il nuovo lavoro della casa editrice XII Edizioni sarà disponibile da martedì 23 Ottobre

Corti - Terza stagione: il ritorno dei Corti viventi dal 23 Ottobre

Adesso c’è anche la data? Per cosa? Per i Corti - Terza stagione: il ritorno dei Corti viventi, ossia per l’antologia di racconti brevissimi, ma non per questo senza appeal o qualità, curata da XII Edizioni che, al solito, ha svolto e svolge una meritoria azione in Italia per promuovere racconti e autori che l’asfittico e conservatore panorama editoriale italico fatica a collocare, anche perché, questo va detto, gli stessi autori partono sfavoriti non per capacità creativa, ma per nome e cognome.

Sono sicuro che tanti editori italiani sarebbero andati in brodo di giuggiole se alcuni autori si fossero presentati come Langston Hickman o Jade McPharland.

Ma lasciamo perdere e torniamo a noi, all’antologia Corti - Terza Stagione - Il Ritorno dei Corti Viventi, curata da Raffaele Serafini, che 23 ottobre all’interno della collana Pigmei e sarà disponibile sull’e-shop di Edizioni XII.

Nell'ultima fatica della casa editrice lecchese compaiono racconti di autori noti come Danilo Arona e J.Romano, insieme ad altri di autori affermatisi nell'edizione precedente, come Valchiria Pagani e Mirko Dadich. A far loro compagnia, gli emergenti sopravvissuti alla selezione che per mesi ha visto i loro racconti lottare per conquistare un posto nell'antologia. La cattiveria dei Corti Viventi è imbrigliata dietro alla copertina creata come sempre da Diramazioni.

 

Corti Terza Stagione - Il ritorno dei corti viventi. A cura di Raffaele Serafini
Edizioni XII, 2012
Pigmei, n. 3
pp 103, € 5.90
brossura
ISBN 978-88-95733-40-1

Nel libro il noir, il fantastico, l’horror, l’ucronia, il weird e la fantascienza, vengono declinati attraverso più di 60 racconti brevissimi, da una pagina a nemmeno una parola, uniti dal tentativo di far leggere la propria storia, in meno tempo di quanto servirebbe per raccontarla a voce.

Gli autori sono: Danilo Arona, Mirko Dadich, Valchiria Pagani, J. Romano, Noemi Turino, Michela Zangarelli, Gloria Gerecht, Tiziana Ortelli, Sergio Oricci, Luca Romanello, Andrea Viscusi, Alberto Priora, Cinzia Bettineschi, Roberto Ciardiello, Marco e Giovanni Ferrari, Paolo Rozzi, Daniele Imperi, Scilla Bonfiglioli, Andrea Storti, Ser Stefano, Maurizio Brancaleoni, Ferdinando de Blasio di Palizzi, Fithz Hood, Anna Maria Di Santo, Tanja Sartori, Vincenzo Costanza, Marco Migliori, Giuseppe Agnoletti, Paolo Di Pierdomenico.

Autori emergenti che si sono guadagnati la presenza nella raccolta attraverso una selezione durata mesi, con centinaia di racconti in gara. Al loro fianco autori smaliziati e affermati, che hanno aderito all’invito e accettato la sfida.

Raffaele Serafini, il curatore, è un friulano del ‘75. Direttore della collana Pigmei, insegnante di materie giuridico-economiche e rimestatore culturale per natura, è appassionato di libri, blog, haiku, mare, 500 lilla, lingua friulana e, soprattutto, narrativa breve. Scrive spesso di tematiche vicine al fantastico, all’horror e al noir. Ha ottenuto diversi riconoscimenti per poesie e haiku e si è affermato in concorsi di narrativa a livello nazionale. Ha pubblicato racconti per varie riviste e raccolte di piccoli editori.

Massimo Bencivenga

 
Tag Clouds

XII Edizioni

ARTE E CULTURA
 
ARTE E CULTURA
TURISMO ACCESSIBILE: COSA C’È DA SAPERE
I VISTI PER ACCEDERE IN AUSTRALIA
LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL FORMAGGIO
FESTEGGIARE IL CAPODANNO: LE MIGLIORI OFFERTE PER UNA LUNGA NOTTE DI DIVERTIMENTO
SIETE A CORTO DI IDEE PER L'ANIMAZIONE DEL MATRIMONIO? PROVATE I PHOTO BOOTH!
AMPLIAMENTI CASA: UNO SGUARDO A COSTI E LEGGI
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online