Curiosa come teoria, anche se oggi è stata dimostrata da uno studio americano presentato a Pechino. Sono stati analizzate 30 miliardi di conversazioni su 180 milioni di utenti su Messenger, famosissimo programma di chat della Microsoft. (Naturalemente nel pieno rispetto dell aprivacy, infatti nella ricerca non era possibile nè conoscere l'iscritto nè il contenuto della discussione.)
Il risultato è a dir poco entusiasmante. Mediamente ogni persona sul pianeta è separata da soli 6,6 gradi di conoscenza e questo dato vale per ben il 73% della popolazione mondiale, i casi peggiori sono di 29 gradi di differenza. Questo significa che nessuno è davvero inarrivabile.
La prima volta che se ne è parlato di questo argomento è stato Frigyes Karinthy nel racconto "Catene" ma solo nel 1967 sociologo Milgram formulò la teoria del mondo piccolo ed oggi è stata dimostrata vera.
Questa notizia che sembra un gossip estivo può essere letta come un’enorme motivazione per tutte quelle persone che hanno deciso di affrontare l’avventura dell’imprenditoria dove conoscere per persone giusto è fondamentale per ottenere risultati eccellenti. |