Diventato rapidamente un best-seller in Polonia ed in procinto di essere tradotto in ben 6 lingue, compreso l'inglese e l'italiano, il manuale sessuale scritto da Padre Knotz, frate francescano polacco sembra destinato a diventare un caso editoriale anche da noi. “Seks", sesso, è scritto in copertina a caratteri cubitali, mentre nel sottotitolo, scritto molto più piccolo, "per le coppie sposate che amano Dio". Anche il Guardian di Londra oggi riporta il caso in prima pagina parlando di "kamasutra cattolico", considerando che l'autore è il frate francescano polacco, Ksawery Knotz che vive in un monastero, vicino a Cracovia.
Sorprende che sia un sacerdote cattolico a redigere un manuale sul sesso, ma ancor di più stupiscono le istruzioni e i consigli del frate alle coppie. Altro che posizione "del missionario" ed esercizio sessuale diretto solo alla riproduzione della specie, Padre Knotz, invece, suggerisce di prendere la pratica sessuale con allegria e di farlo in ogni modo. "Ogni atto, un certo tipo di carezze, una certa posizione sessuale, fatto allo scopo di suscitare eccitazione, è permesso e fa piacere al Signore" si legge nel libro. "Durante un rapporto sessuale, le coppie sposate possono mostrare il loro amore in qualsiasi modo, possono scambiarsi le carezze più ardite, possono fare ricorso a stimolazioni orali e manuali".
Il libro, tra l’altro, ha ricevuto l'approvazione della chiesa cattolica polacca, famosa per il suo tradizionalismo. Alle accuse ci si difende sostenendo che il testo si rivolge solo ed esclusivamente alle coppie unite in matrimonio e scoraggia l'uso di contraccettivi "perché- si legge- possono condurre una coppia fuori dalla cultura cattolica e verso uno stile di vita completamente differente". Quindi stando a questo libro, una volta uniti dal sacramento del matrimonio a letto tutto è permesso. "Alcune persone credono che il sesso nella vita matrimoniale debba essere privo di gioia, di frivola giocosità, di fantasia e di posizioni eccitanti. Pensano che debba essere triste come un tradizionale inno religioso", sostiene frate Knotz nella sua “opera”. "Fanno fatica a capire che Dio è interessato anche alla felicità della loro vita sessuale, e che anche così ha dato loro un suo dono". Il "kamasutra cattolico" è già stato più volte ristampato in Polonia ed è oramai in procinto di essere tradotto in slovacco, italiano, inglese e altre lingue, ma da più parti ci si chiede in base a quali esperienze in quanto a sesso il suo autore, ha fatto voto di celibato, essendo un sacerdote cattolico. Padre Knotz spiega che le sue informazioni sono "di seconda mano" ma comunque attendibili. "Parlo con un sacco di coppie sposate, li ascolto, e cerco di aiutarli a essere più contenti della loro vita sessuale, a capire che il sesso nel matrimonio non deve avere sensi di colpa o provocare tensioni". Il successo è di tale portata che padre Knotz ha anche aperto un sito web dove i devoti possono ritrovare i suoi insegnamenti sulla materia sessuale. L’unico patto è che siano sposati.
|