L'arte bizantina e Ravenna
sulla notizia

 
Arte e Cultura  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

L'arte bizantina e Ravenna

La città romagnola è stata forse la massimo espressione dell'arte bizantina

L'arte bizantina e Ravenna

 

Per Arte Bizantina s’intende l’arte nata a Bisanzio dopo il IV secolo d.C., vale a dire quando l’Impero romano si divise in due parti: l’Impero d'Occidente con capitale a Roma e l’Impero d'Oriente con capitale a Bisanzio.
Poi, a valle, nel VI secolo d.C., dopo la caduta dell’impero d’Occidente, l’esercito dell’imperatore d’Oriente, Giustiniano, fece rotta verso l’Italia, come disse anche il sommo poeta Dante nel Paradiso quando diceva “Poscia che Costantin l'aquila volse contr'al corso del ciel, ch'ella seguio dietro a l'antico che Lavina tolse, cento e cent'anni e più l'uccel di Dio ne lo stremo d'Europa si ritenne, vicino a' monti de' quai prima uscìo; e sotto l'ombra de le sacre penne governò 'l mondo lì di mano in mano, e, sì cangiando, in su la mia pervenne. Cesare fui e son Iustiniano”, per liberare i territori italici dalla giogo della popolazione barbarica dei Goti.
Fu in quel periodo che Ravenna s’impose come sede dell’Esarca e come centro artistico e culturale.
Va da sé che, al solito, l’arte non nasce così, da un giorno all’altro.
E parimenti anche l’arte bizantina nasce e s’innesta su altre forme artistiche.

L'arte bizantina si è sviluppata nell’arco di un millennio, tra il IV ed il XV secolo, e pertanto non può essere rimasta sempre la stessa.
Tra le caratteristiche più evidenti dell’arte bizantina ci sono la religiosità, l’anti-plasticità e l’anti-naturalismo, si tende altresì ad appiattire e stilizzare le figure al fine di dare maggior risalto e monumentalità al Divino. L’arte bizantina ha comunque avuto espressioni stilistiche molto diverse fra di loro nei suoi oltre mille anni di vita, ma nell’Impero d’Oriente l’arte rimase quasi invariata.

La scultura fu poco usata all’interno dell’arte bizantina, che, per lo più, trattava elementi architettonici come capitelli, pulvini, cornici di porte o sarcofagi.

L’arte bizantina è, forse, soprattutto architettura e pittura, o meglio l’uso della decorazione a mosaico piuttosto che l’affresco, con i soggetti di sempre: scene sacre, paesaggi, animali, figure di santi su uno sfondo quasi sempre dorato.

Per ciò che concerne l’architettura dell’arte bizantina, la stessa può essere impersonificata dalla Chiesa di Sant'Apollinare in classe a Ravenna. E dai vari mausolei, eretti a maggior gloria degli uomini illustri. Uno su tutti il Mausoleo di Teodorico, sempre a Ravenna. 

 

 
ARTE E CULTURA
 
ARTE E CULTURA
TURISMO ACCESSIBILE: COSA C’È DA SAPERE
I VISTI PER ACCEDERE IN AUSTRALIA
LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL FORMAGGIO
FESTEGGIARE IL CAPODANNO: LE MIGLIORI OFFERTE PER UNA LUNGA NOTTE DI DIVERTIMENTO
SIETE A CORTO DI IDEE PER L'ANIMAZIONE DEL MATRIMONIO? PROVATE I PHOTO BOOTH!
AMPLIAMENTI CASA: UNO SGUARDO A COSTI E LEGGI
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online