Oggi ho avuto la brillante idea di vedere il film "Benvenuti al Sud" che consiglio a tutti quelli che vogliono ridere e allo stesso tempo riflettere sugli stereotipi italiani sulle prsone del sud Italia.
Nell'immaginario comune, di molte persone del nord che non sono mai state a Napoli, c'è una visione della vita del capoluogo campano totalmente sbagliata e fuorviante:
- Pensano che a Napoli si cammina armati e ci si ammazza per la strada tutti i giorni.
- Che bisogna camminare con la scorta altrimenti vieni derubato continuamente.
- Che nessuno lavora e tutti sono sempre in ritardo
- Che è la città più pericolosa d'Italia
- e tanti altri stereotipi falsi
Io personalmente sto a Napoli dal 1996, sono ancora vivo e non sono mai stato derubato, scippato, sparato, accoltellato, minacciato di morte, picchiato, stuprato, spogliato dei miei averi, e soprattutto non ho mai visto nulla di simile.
Con questo non dico che non esiste criminalità, non dico che non esistono furti e scippi e non voglio neanche affermare che non ci siano stati dei morti ammazzati, ma sicuaramente non sono così frequenti!
Purtroppo, l'immagine che ha voluto dipingere Saviano è assurda e non veritiera. Si può affermare che Saviano è un buon giornalista che ha scritto un romanzo che ha avuto successo e che è diventato un personaggio molto vendibile in TV e dai media.
La parte più divertente è la scorta, dato che dice di essere stato minacciato di morte dalla camorra stessa. Su questo fatto ci sono alcune riflessioni da fare:
- Ma se la camorra davvero voleva ucciderlo, con tutta la vita mondana, tra tv, palchi, interviste e viaggi sarebbe già morto da un bel pezzo.
- Non certo una scorta di base potrebbe salvarlo. Ricordo davvero chi combatteva la criminalità e che è morto ammazzato tipo Falcone e Borsellino.
- Fa più scena e rende più personaggio l'idea della scorta. Rende Saviano più costoso, mediaticamente parlando!
Comunque la cosa che davvero fa male è quando parlo con clienti del nord ( gestisco una piccola azienda e abbiamo clienti in tutta Italia ) e mi accorgo che pensano che a Napoli non si può camminare per strada che vieni ammazzato. A volte penso che una delle ragioni dei problemi economici del sud stia proprio nel degrado dell'informazione, nel dar peso a personaggi ambigui come questo Saviano che per un tornaconto personale ha buttato escrmenti sulla propria terra natale.
Per precisare alcuni dati statistici:
La città italiana con più omicidi o morti violenti non risulta essere Napoli, né Caseta ma Nuoro
Le città con maggior numero di suicidi stanno al nord
Le città con maggiori furti di auto sono quelle del nord al confine con la Svizzera ( per ovvi motivi logistici) tra cui annoveriamo Milano.
La città con maggiori furti di appartamenti è Roma
La città con maggior tasso di stupefacenti nell'aria sono Milano e Roma
Ma se provate a chiedere queste informazioni alle persone in Italia la maggioranza vi avrebbe risposto, a tutte le domande, Napoli!
Grazie Saviano è anche per merito tuo! è anche merito tuo che una città come Napoli, bellissima, ospitale, caratteristica con una cucina spettacolare, e con paesaggi mozzafiato, non esploda di turisti come merita.
Mi auguro con tutto il cuore che anche Saviano, come tutte le mode, scompaia presto. Mi auguro che finita la novità si smetta di denigrare solamente Napoli e si inizi davvero a fare un'informazione degna e veritiera. |