Oltre 100 informatici britannici hanno inviato una richiesta al governo inglese. Salvate Bletchley Park e fatene un museo. Ma cos’è, o meglio cos’è stato Bletchley Park.
Era una proprietà, una magione come tante ed è diventato un simbolo ed un’icona.
Bletchley Park è il simbolo della vittoria dell’intelligenza sulla violenza. Negli anni bui della seconda guerra mondiale in due luoghi splendeva l’intelligenza: a Los Alamos e a Bletchley Park. In un luogo l’intelligenza veniva messa al servizio della violenza; nell’altro l’intelligenza serviva a porre fine alla violenza.
A Los Alamos gli scienziati lavoravano per la creazione dell’arma che avrebbe fatto pendere dalla parte dei paesi dell’Asse le sorti della guerra.
A Bletchley Park si lavorava per decrittare il codice della macchina Enigma che serviva per le comunicazioni della Marina Militare tedesca.
A Los Alamos lavorava John Von Neumann; a Bletchley Park lavorava Alan Turing.
John Von Neumann e Alan Turing, con molta probabilità i migliori matematici del novecento.
A Los Alamos le intelligenze lavoravano per distruggere, a Bletchley Park per capire, intuire e intercettare.
Los Alamos era un concentrato di Nobel, a Bletchley Park lavoravano donne, impiegati, vecchietti.
Tutti con la passione per l’enigmistica e i codici.
In un luogo la mente cercava di produrre quanta più energia possibile; nell’altro ogni energia serviva alla mente per sfidare i codici tedeschi.
Il luogo non è mai stato molto amato, neanche da Churchill e neanche dopo che tanta parte ebbe nella vittoria dell’Asse. Adesso è in rovina e a nessuno sembra importare granchè se non a chi vede in quei capannoni la nascita dei calcolatori e della moderna crittografia numerica.
In quei capannoni Alan Turing, o chi per lui, ruppe il codice Enigma regalando all’Inghilterra un decisivo vantaggio strategico.
E mentre Oppenheimer pronunciava la frase: "sono diventato Shiva, il distruttore di mondi", Turing magari avrebbe desiderato conoscere Arthur Scherbius, l'inventore della macchina enigma.
Salvate Bletchley Park, il simbolo della vittoria dell'intelligenza sulla violenza...
Massimo Bencivenga |