Obbligatoria è poi l'assicurazione sanitaria, che in Australia è privata, e variabile relativamente alla lunghezza del soggiorno: si ha diritto ad una copertura medica fino a sei mesi di permanenza, superati i quali è necessario disporre di un'assicurazione che copra l'intero periodo in cui si risiederà nel paese.
Nel caso in cui si parta con la propria famiglia, i documenti richiesti sono i seguenti:
- certificato di nascita dei figli;
- certificato di matrimonio tradotto;
- stato di famiglia tradotto;
-copie dei passaporti autenticati dal Comune, dalla Questura, o dal Giudice di Pace.
Un'agevolazione al trasferimento del nucleo familiare è rappresentata dallo Sponsorship, un contratto di lavoro particolare che consente il passaggio dal visto studentesco a quello di residenza permanente a fini lavorativi. Per ottenerlo è necessario il ricorso ad un agente di immigrazione, da contattare sul posto.
Nel caso in cui invece si voglia raggiungere familiari già residenti in Australia, è richiesto un visto di ricongiungimento familiare.
Per il trasferimento in un paese estero è assolutamente necessario annoverare nell'elenco dei documenti la traduzione asseverata del casellario giudiziale e dei carichi pendenti, ovvero una traduzione che abbia valore legale per le autorità che lo riceveranno.
Per ottenerla, è necessario che il richiedente presti molta attenzione alle indicazioni fornite dall'organismo ricevente, in modo che possa comunicarle ai professionisti che se ne occuperanno.
Al momento dell'acquisto del biglietto aereo è bene ricordarsi con sufficiente anticipo di procurarsi il passaporto, o, in caso si disponga già del documento di viaggio, di verificarne la scadenza, procedendo eventualmente con la proroga di validità.
Un documento secondario ma non meno importante per quando sarà iniziata la nuova vita in terra australiana è la patente internazionale, di cui esistono due modelli, ilVienna 1968 e il Ginevra 1949.
In conclusione è utile avere ben chiaro il progetto di vita che si intende portare avanti in Australia, per organizzare per tempo tutta la documentazione appropriata.