Per i nostri antenati del paleolitico la scelta era semplice.
Una situazione di pericolo si risolveva scappando o combattendo.
Ma adesso?
Si può scappare dinanzi alla non certezza di un lavoro? Sì può combattere e ammazzare l’impiegato che fa l’indifferente e lo scostante con noi? Certo che no! Alcune problematiche non dipendono da noi, ma nondimeno le subiamo e ci causano stress.
Come risolvere questi conflitti e vivere meglio? Qualcuno, pochi fortunati invero, ce la fanno da soli. Altri hanno bisogno di un aiuto. Un aiuto che può essere fornito da qualche professionista che sia versato nel trattare determinate tematiche.
Molti conflitti, parliamo sempre di conflitti psicologici, avvengono all’interno della famiglia, spesso causa di stress e sentina di future violenze, qualora detti conflitti/problemi non venissero affrontati e risolti in maniera pronta ed efficace. Gli ambienti familiari possono diventare prigioni e segrete di paure e intimidazioni.
Sempre più frequente è allora il ricorso a un medico della mente come vengono chiamati psicologi e psicoterapeuti, e gli va ancora bene, visto che sino a qualche decennio fa erano detti strizzacervelli o medici dei pazzi.
Tra i professionisti delle relazioni c’è Lucia Lombardo, una professionista competente, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, che non ha mai smesso di formarsi, di aggiornarsi e di crescere come persona e come professionista. Dopo la laurea si è specializzata in Psicoterapia individuale, di Coppia e Familiare, con particolare riferimento all’orientamento sistemico - relazionale.
Una specializzazione che permette alla professionista di relazionarsi in modo efficace ed empatico con la famiglia nel suo nocciolo e insieme, permettendole altresì di sviluppare e implementare una metodologia di lavoro che miri a ripristinare e rafforzare la forza inclusiva di un ascolto completo, attento, partecipe e coinvolgente. Perché troppo spesso vogliamo essere ascoltati, ma rinunciamo ad ascoltare gli altri, a empatizzare con loro.
Questa specializzazione e questa propensione consentono a Lucia Lombardo di essere un punto di riferimento per quanti, in cerca di aiuto, si rivolgono a lei. Una specializzazione che le consente di porsi e offrirsi come consulente del Centro Genesis e/o Iatropolis (Caserta), una clinica specializzata nella diagnosi e nella cura della sterilità/infertilità di coppia, laddove, come si può ben capire, c’è bisogno eccome di aiuto e sostegno psicologico.
La professionista dedica inoltre molto tempo alla Prevenzione, Diagnosi e Cura dei diversi modi cui il disagio psicologico può manifestarsi, utilizzando spesso seminari tematici informativi, incontri di gruppo per la riduzione dello stress e dell’ansia con l’ausilio di esercizi di rilassamento e training autogeno, incontri di gruppo in educazione e gestione dei comportamenti alimentari per la prevenzione e la cura dell’obesità, perchè, è bene ribadirlo e sottolinearlo, gli antichi avevano ragione quando sostenevano “mens sana in corpore sano” |