Approdai per caso sul portale topcar, non so bene cosa stessi cercando, ma di sicuro mi incuriosì il nome del portale. Topcar. Indica qualcosa di ottimo, giusto?
E una volta, noi italiani, eravamo al top per ciò che concerneva i motori e le macchine, sia esse terrestri, marine o volanti. Ancora oggi, i brand italiani automobilisti più retrò sono apprezzati a ogni latitudine dalla persona semplice come dal “nuovo ricco”, una figura e un appellativo che non mi piacciono, ma che rendono bene l’idea.
Basti pensare alla luce negli occhi che si accende se si nominano le paroline Ferrari e Maserati. Insomma, mi sono accostato a questo portale con un po’ di magone, ben consapevole che negli ultimi anni i motori, la motoristica e l’automotive italiani non hanno più quel ruolo centrale nel mondo.
Ed invece la sorpresa. Il portale mi ha fatto Original Birth S.p.A. http://www.topcaritalia.it/original-birth.php .
Original Birth S.p.A. è una realtà imprenditoriale, attiva nella produzione di ricambi e nelle soluzioni per l’automotive, che va in decisa controtendenza.
In primis l’impresa, che è una multinazionale con oltre trenta anni di attività, ha due stabilimenti nel profondo sud, terra svantaggiata dal punto di vista industriale, anche per via della logistica spesso poco funzionale.
E poi l’impresa, che ha deciso di non delocalizzare, ha saputo, in questi anni di crisi, andare in senso opposto, migliorando il fatturato e stringendo importanti partnership con brand affermati e prestigiosi, andando anche ad aggredire e a far conoscere i ricambi e le soluzioni per l’automotive di Original Birth S.p.A. anche nelle economie emergenti dei paesi dell’estremo est (leggasi Cina) e del Sudamerica (con particolare riferimento al Brasile). |