Master in sport managemente... cos'è? Se qualcuno vi consigliasse un Master che potrebbe inserirvi nell’azienda che produce un quarto del Pil italiano ci pensereste su o no? E se a ciò aggiungessi che detta azienda non ha in organico elementi capaci di affrontare in modo sistematico e sistemico le difficoltà che ogni azienda sul mercato si trova ad affrontare vi sentireste ulteriormente incentivati a frequentarlo? Io penso di sì.
Ma di quale grossa azienda sto parlando? Lo sport.
Negli ultimi 20 anni il mondo dello sport è radicalmente cambiato e ad essere andati in soffitta non sono stati solo i vecchi metodi di allenamento, ma anche i vecchi metodi di contabilità e promozione. L’ingresso in Europa ha poi fatto definitivamente tramontare ogni differenza tra società sportiva e una qualsiasi altro tipo d’impresa. Solo che, assolutamente non di rado, anzi nella quasi totalità dei casi, le società sportive e intere divisioni dello sport stesso, sono tuttora gestite più con la passione che con piglio imprenditoriale e manageriale. E’ questa una delle cause principale del declino di alcune società storiche, oggi scomparse.
Ed è la carenza di “dirigenti” moderni alla base della caduta verticale di alcuni interi settori, uno su tutti l’atletica. C’è un forte bisogno, ancorchè poco compreso, di dirigenti capaci di masticare e capire parole come: Marketing o web marketing, Merchandising, Brand. Questi esperti dovranno sempre più lavorare in parallelo, e non in serie come succede, con i dirigenti demandati al reclutamento ed allo sviluppo delle risorse umane che, per quanto riguarda lo sport, sono rappresentate dagli atleti. Ad oggi, in special modo nelle piccole e medie realtà, spesso e volentieri è un’ex sportivo che si occupa sia di atleti che di mercato. Senza contare che, in modo assolutamente analogo, ai vertici delle federazioni arrivano dei dirigenti formatisi anni ed anni fa. Va da sé che molti giovani, con una moderna formazione economica, potrebbero portare una ventata di novità nel modo di fare marketing, merchandising e branding.
Un Master in Sport Management è in grado di formare ragazzi e ragazze in grado di affrontare la sfida globale imposta dalle moderne problematiche dello sport.
Un Master in Sport Management, alla luce di ciò, potrebbe ben valere un qualsiasi altro MBA, perlomeno dal punto di vista dei possibili sbocchi operativi e, non a caso, i primi dirigenti dello sport con formazione manageriale venivano dall’universo dei Master MBA. I Master in Sport Management, a volte si aggiunge anche Sociology, sono ormai un’offerta formativa fornita da molte università, la Luiss anzi è stata tra le prime a capire il cambiamento e ad offrire l’offerta formativa di un Master in Sport Management. Ben lungi dall’essere un ripiego di serie B lavorare nello sport darà ai giovani molte soddisfazioni. Ed è un lavoro a tempo pieno come può esserlo quello di un manager che deve saper trovare fonti finanziare, gestirle oculatamente e, nel contempo, fare in modo che, attraverso oculate strategie di marketing, la società cresca e produca utili. E vinca.
Come si può ben vedere una mission molto simile a quella di un qualsiasi altro dirigente. Una mission per la quale è stato pensato e messo su un Master ad hoc: il Master in Sport Management. Nei corsi del Master in Sport Management verranno impartiti utili insegnamenti relativi alle vigenti normative contabili e finanziarie; non mancheranno, nei corsi del Master in Sport Management, insegnamenti concernenti lo sviluppo di un business plan e del branding. Competenze ed informazioni che, seppur impartite in un Master in Sport Management, potranno tornare utili in altre realtà. Che ne dite, vi interessa un Master in Sport Management?
Massimo Bencivenga |