David Helfgott quando la musica sfiora l’anima
sulla notizia

 
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     segnala su facebook

David Helfgott quando la musica sfiora l’anima

David Helfgott, reso celebre dal film Shine, l'uomo le cui dita danzano sul piano.

David Helfgott (Melbourne, 19 maggio 1947), divenuto conosciuto al grandissimo pubblico in seguito è un al film premio Oscar Shine, ispirato alla sua biografia, è un pianista australiano straordinario.
Il film, alla cui realizzazione hanno partecipato sia il pianista che la moglie Gillian Murray, interpretato da uno straordinario Geoffrey Rush, premio Oscar come miglior attore protagonista, è un ritratto delicato e vibrante dello straordinario pianista australiano che, a seguito di un’infanzia non facile, caratterizzata da un’educazione a dir poco rigida del padre-padrone Peter, ha sofferto per gran parte della sua vita di problemi psichici.
Ma come nelle migliori storie a lieto fine è la straordinarietà della musica a salvare il genio del pianoforte David Helfgott.



Nasce a Melbourne da una famiglia poco abbiente ebrea-polacca e si afferma presto come enfant prodige, dopo che suo padre gli insegna a suonare il piano alla tenera età di cinque anni. A dieci studia con Frank Arndt, un insegnante di pianoforte di Perth. Partecipa evince molti concorsi locali, sia da solo sia accompagnato dalla sorella maggiore Margaret.
A quattordici anni, un gruppo di suoi sostenitori, tra cui spiccano il compositore di Perth James Penberthy e la scrittrice Katharine Susannah Prichard operano una raccolta di fondi per permettergli di studiare musica negli Stati Uniti, ma il padre, non ritenendolo pronto per l'indipendenza (forse anche per i disturbi d'ansia di cui il ragazzo soffriva), non gli dà il permesso di andare.
A diciannove anni, David Helfgott vince una borsa di studio presso il Royal College of Music di Londra. Parte per l’Inghilterra, dove studia il pianoforte con il pianista Cyril Smith per tre anni.
Nel suo periodo di studi londinesi i suoi disturbi mentali si manifestano in maniera più netta: i bollettini medici parlano di nevrosi acuta da ansia. Torna a Perth in Australia nel 1970 dove sposa la sua prima moglie, Clara, nel 1971.
Prende parte a numerosi concerti per la Australian Broadcasting Corporation.
Dopo la rottura del suo primo matrimonio, viene ricoverato al Graylands, ospedale mentale di Perth.
Nel corso dei dieci anni successivi, riceve un  massiccio trattamento psichiatrico condito da un cocktail di  farmaci psicotropi e caratterizzato da una terapia elettroconvulsiva.
Negli primi anni ottanta suona in un wine bar a Perth dove incontra l'astrologa Gillian Murray. I due si innamorano perdutamente e solo alcuni mesi più tardi si sposano. Da lì in avanti, raggiunto un nuovo equilibrio, David ha vissuto per tutti gli anni 1980 e 1990 una carriera costellata da successi sia in Australia che in Europa.
Il film Shine ha suggellato la sua carriera erigendo David Helfgott ad eroe nazionale in Australia.
Helfgott nelle sue esibizioni preferisce interpretare musica romantica, prevalentemente Modest Mussorgsky, Sergei Rachmaninoff, Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Robert Schumann e Nikolai Rimsky-Korsakov.

 

 

 
Tag Clouds

David Helfgott

pianista

shine

Sergei Rachmaninoff

australiano
musica
MUSICA
- CERCHI UN TESTO O VIDEO DI VASCO ROSSI? WWW.VASCOROSSI.BIZ
- A RUMBA DE SCUGNIZZI. DAL VICOLO AL PALCOSCENICO.
- DAVID HELFGOTT QUANDO LA MUSICA SFIORA L’ANIMA
- PAOLA TURCI, LA MANGIATRICE DI UOMINI
- RAFFAELE VIVIANI E L’EPOPEA DEGLI SCUGNIZZI
- SENTIERI INTERROTTI: IL REBET
- LA LEGGENDA DEI BLACK SABBATH
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online