Le proprietÓ benefiche del formaggio
sulla notizia

 
Arte e Cultura  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Le proprietÓ benefiche del formaggio

"Non mangiare troppo pecorino altrimenti il tuo cuore ne risentirÓ". Frasi che ormai sono entrate a far parte del nostro vocabolario quotidiano. A differenza di altri alimenti dei quali si incensano costantemente le proprietÓ quasi terapeutiche, del nostro povero formaggio si tendono a ricordare e a evidenziare solo gli effetti dannosi e deleteri per la nostra salute.

Le proprietÓ benefiche del formaggio

Ma come per tutte le cose, l'assunzione equilibrata del formaggio non solo non risulta dannosa, ma va considerata un elemento fondamentale e imprescindibile per il corretto funzionamento del nostro organismo.


Quante vitamine!
Innanzitutto il formaggio, grazie alla presenza di vitamina A e B12, risulta essere ricco di proteine di alta qualità ed è alto contenuto di calcio e fosforo, zinco. La concentrazione dello zinco è un vero e proprio toccasana nella prevenzione dell'acne. La carenza della vitamina B12 nella maggior parte delle verdure rende particolarmente indicato il formaggio nelle diete vegetariane.

Nella società di oggi ,cosi sensibile e attenta al tema delle intolleranze alimentari, il formaggio è un alimento che può essere assunto tranquillamente anche dagli intolleranti al lattosio.

Un grazie da ossa e denti
Assunto in età giovanile, essendo un importante fonte di fosforo e di potassio, è fondamentale per la formazione e il rafforzamento staturale ed osseo; nell'età adulta è invece utile per la prevenzione dell'osteoporosi. Inoltre, come già detto precedentemente, il bassissimo contenuto di lattosio (ossia lo zucchero del latte), soprattutto nel caso dei formaggi stagionati, è di grandissimo aiuto per la prevenzione delle carie.

Il calcio svolgerà anche un ruolo importante nei processi di coagulazione ematica, per cui i formaggi saranno utilizzati in tutte le sindromi emorragiche, e può essere indicato anche in previsione di interventi chirurgici. 

Quali formaggi?
Si parla di formaggi in senso generale ma è opportuno fare le opportune precisazioni. I formaggi caprini, ancora poco conosciuti e diffusi nonostante le grandi proprietà benefiche del latte di capra, sono ricchi di molte sostanze nutritive quali il potassio, il ferro, la riboflavina, il fosforo e la taurina, sostanza questa estremamente importante nello sviluppo celebrale dei bambini. Si caratterizzano dal gusto intenso e deciso e dalla alta digeribilità. Un esempio? La linea di bluedessert.it.

I formaggi di pecora rappresentano un patrimonio gastronomico della nostra Italia; sono infatti riconosciuti ben 7 tipi di diversi pecorini : il Romano, il Sardo, il Toscano, quello di Filiano, il crotonese, il Siciliano ed infine, il pecorino di Picinisco. La classificazione viene inoltre fatta in base alla stagionatura. (fresco, primosale, semi-stagionato, stagionato). 

Pur contenendo un alto livello di grasso butirrico, si registra una minor concentrazione dei grassi saturi rispetto al latte di mucca; si caratterizza infatti per la presenza di grassi mono insaturi e polinsaturi, ritenuti "buoni" per il nostro organismo. 

Insomma se già nell'800 il politico francese Jean Anthelme Brillat-Savarin riteneva che "un pasto senza formaggio è simile ad una bella donna senza un occhio", non lasciamoci condizionare dagli eccessivi luoghi comuni e ricerchiamo invece la qualità e la genuinità di un alimento che, da anni, è parte integrante della nostra storie e delle nostre tradizioni.

 
ARTE E CULTURA
 
ARTE E CULTURA
I VISTI PER ACCEDERE IN AUSTRALIA
FESTEGGIARE IL CAPODANNO: LE MIGLIORI OFFERTE PER UNA LUNGA NOTTE DI DIVERTIMENTO
SIETE A CORTO DI IDEE PER L'ANIMAZIONE DEL MATRIMONIO? PROVATE I PHOTO BOOTH!
AMPLIAMENTI CASA: UNO SGUARDO A COSTI E LEGGI
SE L'ANTIBIOTICO-RESISTENZA DIVENTA UN PROBLEMA SANITARIO ED ECONOMICO GLOBALE
L'INGLESE STA CAMBIANDO: ECCO LE SUE TRE PRINCIPALI EVOLUZIONI
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicitÓ

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610