La prevenzione incendi è un dovere
sulla notizia

 
Aziende  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

La prevenzione incendi è un dovere

La prevenzione incendi è un dovere

Gli impianti antincendio.

Un impianto antincendio si avvale di sistemi automatici di rilevazione in grado di trasmettere il segnale ad una centrale di controllo. A seguito della segnalazione la centrale provvederà a trasmettere e segnalare l’allarme a tutti i dispositivi installati. Esistono diverse tipologie di dispositivi collegati tra loro e alla centrale di controllo. Ci sono sia meccanismi di rilevazione che di trasmissione dell’allarme: rilevatori di fumo e di calore, pulsanti manuali d’allarme, sirene antincendio, pannelli luminosi, etc.
Nel caso si dovesse sviluppare un principio d’incendio i sistemi antincendio garantiscono: l’individuazione tempestiva di questo; evitare che l’incendio e in particolare il fumo si propaghi; allontanare e mettere in sicurezza le persone invase dal fumo; intervenire sull’incendio con i mezzi di spegnimento.

Un impianto antincendio è un sistema complesso costituito da moltissimi fattori e per questo è meglio che siano i professionisti del settore ad occuparsene. Antincendiomaster è una società che si occupa di sicurezza dal 1978 ed offre un servizio sicuro e qualificato per quanto riguarda la progettazione, l’installazione e la manutenzione degli impianti antincendio.

La normativa antincendio.

La necessità di adottare misure preventive contro gli incendi è particolarmente sentita in tutti gli esercizi pubblici ed in edifici adibiti ad attività ricettive e turistico alberghiere per garantire l’incolumità degli ospiti e del personale addetto. Il testo unico sulla sicurezza sul lavoro detto anche TUSL regolamenta così la prevenzione incendi sui luoghi di lavoro: Art.46 comma 1: la prevenzione incendi è la funzione diretta a conseguire gli obiettivi di sicurezza della vita umana, di incolumità delle persone, e di tutela dei beni e dell’ambiente; Art. 46 comma 2: nei luoghi di lavoro soggetti al presente decreto legislativo devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori.

Al di là di questi semplici cenni, la normativa in questo campo risulta abbastanza complessa e articolata in più leggi; quello che viene messo in evidenza è il fatto che il rischio zero non esiste. Grazie alle misure di prevenzione è possibile minimizzare il rischio di incendio che però non può essere ridotto a zero, ma può rientrare entro limiti definiti accettabili.
Sono i progettisti dei sistemi e impianti antincendio ad identificare il livello di rischio tenendo conto della tipologia di edificio e della conseguente valutazione del rischio.

Nell’allegato 1 del DM 07/08/2012 sono contenuti i principi generali a cui i progettisti devono attenersi per garantire l’efficienza di un sistema tutelandone la sicurezza in caso di incendio. www.antincendiomaster.it è una realtà del territorio lombardo che si occupa di gestire gli impianti antincendio a seconda delle esigenze del cliente, non proponendo degli standard a cui adattarsi, ma studia e progetta soluzioni su misura per ognuno dei suoi clienti.

La progettazione degli impianti.

Le soluzioni progettuali di un impianto antincendio sono regolamentate dalla normativa tecnica UNI-9795; questa stabilisce delle linee guida da seguire riguardo alla disposizione dei sensori e dei rilevatori automatici.
Il progettista di www.antincendiomaster.it non si limiterà ad indicare dove andrà installato l’impianto di rilevazione incendio ma ne andrà a definire la tipologia più adatta ad una determinata esigenza.

Le misure da applicare in caso di incendio proposte dall'azienda si differenziano in base alla tipologia di sostanze estinguenti utilizzate, e tengono conto dei diversi tipi di ambienti da tutelare e dello spegnimento di fuochi di origine molto diversi
Vengono infatti proposti: impianti sprinkler ad umido, impianti sprinkler a secco, impianti a polvere, impianti a biossido di carbonio, impianti a gas inerte o impianti a schiuma.

 
AZIENDE
 
AZIENDE
DOMICILIAZIONE LEGALE: UN SERVIZIO OTTIMO PER IL PROFESSIONISTA CHE LAVORA DA REMOTO
MIGLIORLAVASTOVIGLIE.IT, UNA VALIDA GUIDA ALL'ACQUISTO DELLE MIGLIORI LAVASTOVIGLIE
ALIMENTATORI PER LED, SCEGLIERE QUELLO GIUSTO
TRASPORTI INTERNAZIONALI REFRIGERATI PER I PRODOTTI ALIMENTARI
GLI INFISSI IN ACCIAIO
CONSIGLI PER GLI INVESTIMENTI: ECCO DOVE TROVARLI!
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610