Chi non ha sentito parlare di depuratori per l'acqua domestica in quest'ultimo periodo? Ma sappiamo veramente che caratteristiche hanno e soprattutto com'è l'acqua erogata che beviamo?
Osmosi inversa
E' il tipo di filtraggio domestico che va per la maggiore, quello delle televendite per intenderci. Ma come fa a filtrare l'acqua, e che acqua si ottiene?
L'acqua che si ottiene tramite osmosi inversa è demineralizzata, ossia contiene pochi o nessun minerale.
Bere acqua demineralizzata non è salutare per il nostro fisico.
Studi medici hanno evidenziato su base statistica che nelle zone in cui l'acqua potabile ha un più alto grado di TDS (minerali disciolti) vi è una minore incidenza di morti per infarto, cancro e malattie cronico-degenerative in genere.
E' stato inoltre dimostrano che i minerali essenziali presenti nell'acqua, specie se in forma ionizzata, vengono ben assorbiti dal nostro organismo e soprattutto favoriscono l'eliminazione dei minerali nocivi e degli inquinanti.
Livelli di durezza relativamente alti e TDS ci proteggono dunque da sostanze potenzialmente dannose e ci aiutano a prevenire le malattie degenerative.
Nonostante ciò, i filtri che oggi vanno per la maggiore … li eliminano!
Oltre a ciò, molto spesso l'acqua erogata dai filtri a osmosi inversa risulta acida, e come tale nel nostro fisico ha l'effetto di un “elisir di vecchiaia”.
Quindi attenzione, è vero che è importante bere molto, ma è altrettanto importante scegliere l'acqua giusta da bere.
Acqua minerale
Sembra incredibile, ma solo il 20% delle acque minerali in commercio è sorgiva, e non sempre esente da inquinanti! La maggior parte delle acque minerali in bottiglia subisce processi di filtrazione, distillazione e osmosi inversa. Attenzione quindi se si acquista una bottiglia di acqua minerale: è importante assicurarsi che sia realmente acqua di sorgente, senza inquinanti, che contenga un'adeguata quantità di minerali e un sufficiente grado di durezza e TDS.
Oltre a ciò, l'acqua minerale spesso viaggia per molti chilometri in bottiglie di plastica sotto al sole, e diventa acida. Anche in questo caso, diventa poco salutare da bere.
Se volete togliervi una curiosità, potete acquistare un reagente di pH in un negozio di acquari e misurare il grado di acidità dell'acqua minerale... raramente è uguale o maggiore di 7 (grado di pH di neutralità; valori più bassi indicano acidità; valori più altri indicano alcalinità).
Ionizzatori d'acqua
La soluzione migliore per risolvere il problema dell'acqua da bere ad oggi resta quello di applicare uno ionizzatore d'acqua al rubinetto di casa.
A differenza dei filtri a osmosi inversa, che eliminano gli inquinanti dall'acqua ma spesso insieme ad essi eliminano anche i preziosi sali minerali disciolti ed erogano acqua acida, gli ionizzatori d'acqua presentano i seguenti vantaggi:
- eliminano gli inquinanti presenti nell'acqua;
- lasciano passare i preziosi minerali disciolti in essa, di cui il nostro organismo ha fortemente bisogno;
- trasformano i minerali presenti nell'acqua in forma ionizzata, aumentandone la biodisponibilità;
- erogano acqua alcalina, che al contrario di quella acida, è un antiossidante e ha innumerevoli benefici per l'organismo
Per saperne di più sui benefici di ionizzatori d'acqua e acqua alcalina, si faccia riferimento a www.MeglioinSalute.com
E i costi?
Spesso i filtri per uso domestico sono proposti da organizzazioni di network marketing e reti di vendita piramidali, che ne fanno lievitare il costo.
Su internet, come spesso accade, si trovano delle ottime occasioni.
www.MeglioinSalute.com, oltre ad informare sui benefici, propone in vendita 4 modelli di ionizzatore con un rapporto qualità-prezzo senza paragoni sul mercato.
|