Freni a Disco: quale olio scegliere e quando sostituirlo.
sulla notizia

 
Sport  »  Motori  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Freni a Disco: quale olio scegliere e quando sostituirlo.

Consigli per una corretta manutenzione dell’impianto frenante della vostra auto.

Freni a Disco: quale olio scegliere e quando sostituirlo.

Fluido per i freni dell’auto (Olio dei freni)

Quando si parla dell’olio dei freni dell’auto si fa riferimento a quello che in maniera più corretta si definisce come fluido dei freni dell’auto. Ne esistono di diverse marche e di diversi tipi. Per verificare quello più adatto al vostro impianto frenante vi suggeriamo di visitare oliomotorediretto.it

Come è facilmente intuibile questo fluido rappresenta un elemento fondamentale del sistema frenante dell’auto, in quanto la sua maggiore o minore integrità determina l’efficacia stessa della frenata.
Infatti, non appena ci si accorge di un calo delle prestazioni dell’impianto frenante, con la frenata che risulta meno efficace, bisogna provvedere alla sostituzione dell’olio dei freni.
Ma cosa determina il deterioramento del fluido per i freni dell’auto?
Questo fluido essendo di natura igroscopica, vale a dire che ha la capacità e la tendenza ad assorbire le molecole d'acqua presenti nell'ambiente circostante, col tempo perde la sua proverbiale fluidità e la sua funzione di trasmettere il movimento delle pastiglie al disco frenante, senza comprimersi o diventare eccessivamente caldo, al fine di non ledere i componenti sollecitati in questa manovra.

La natura stessa di questo fluido e la composizione chimica con la quale è ricavato consentono al cosiddetto olio dei freni di non surriscaldarsi e quindi di non trasmettere un calore pericoloso per la manutenzione dell’impianto. Ma la sua composizione chimica consente anche di contenere la formazione di ruggine e di evitare il danneggiamento delle componenti meccaniche.

Come scegliere l’olio dei freni più adatto alla vostra vettura?
I fluidi dei freni differiscono tra di loro in virtù della diversa classe della vettura. E’ quindi consigliabile la lettura del manuale della propria macchina prima di ordinare un fluido rispetto ad un altro.
Una volta acquistato l’olio adatto alla vostra vettura, non avventuratevi in operazioni delicate e che richiedono una certa esperienza e una certa manualità. Rivolgetevi piuttosto per la sostituzione del fluido ad un esperto, un meccanico o un’officina autorizzata per operare la sostituzione, onde evitare di incorrere in problemi successivi al vostro impianto frenante.


 
SPORT
CALCIO
ALTRI SPORT
MOTORI
 
MOTORI
ABBIGLIAMENTO DA MOTOCROSS: UN PREZIOSO ALLEATO!
LA GIACCA MOTO PER L’INVERNO 2014: H2OUT I-COMBAT BY SPIDI
EMOZIONI A QUATTRO RUOTE
ORA VAI E INSEGNA AGLI ANGELI COME SI IMPENNA
LA LEGGENDA DI AYRTON SENNA DALL'11 FEBBRAIO AL CINEMA
ALONSO E LA FERRARI SI GIOCANO TUTTO ALL'ULTIMO GRAN PREMIO
 
 
Fai di SullaNotizia la tua home page   |    inserisci nei preferiti  |  mappa del sito  |  redazione  |  pubblicità

SullaNotizia - Giornale Online di Puntocomunicazione P.IVA: 03115080610