L'America's Cup a Napoli inizia tra l'entusiasmo di un'intera città e sotto una pioggia battente e andrà avanti fino a domenica 15 aprile, quando verrà proclamato il vincitore di questo primo appuntamento del prestigiosissimo evento sportivo. La Coppa America di vela rappresenta una grandissima occasione per la città di Napoli e per tutti i napoletani per rilanciare nel mondo un'immagine non sempre positiva, regalando anche una forte spinta emotiva a tutta una popolazione ferita nell'orgoglio e umiliata dalla spazzatura degli ultimi anni.
Lo spettacolo non è solo in acqua dove sfilano barche straordinarie ma anche nel paesaggio recuperato, con la chiusura al traffico da piazza Municipio a Mergellina, tanto che sembra di essere tornati alle gouache ottocentesche della Scuola di Posillipo. L'entusiasmo degli skipper di Luna Rossa e di Oracle è stato davvero palpabile visto che il campo di gara partenopeo si è trasformato in un vero e proprio stadio della vela vista la grande affluenza non solo di pubblico esperto specializzato ma anche di persone comuni affascinati dall'opportunità di assistere alle regate da una distanza particolarmenet ravvicinata.
Napoli, come ha già tante volte fatto nella sua lunga storia, torna a stupire. Gli investimenti tra i 15 e i 20 milioni di fondi comunitari hanno rimesso a lucido lo splendido lungo mare napoletano. A partecipare a questa festa dello sport e del mare tanti operatori turistici. Tra tutti spicca CTM Travel titolare della Borgo Ariano Viaggi & Turismo, che rappresenta un nuovo e adace tour operator napoletano, uno dei primi ad investire e credere nell'importanza dell'America's Cup grazie allo spirito d'iniziativa dell’amministratore Antonio Gervasio e di Giuseppe Monopoli responsabile del settore vela. Dall'alto della loro "navigata" esperienza nel campo delle crociere nel golfo di Napoli in barca a vela, CTM Travel può disporre di una propria flotta base di 10 imbarcazioni di tipologia 4,6,8 posti letto con ogni genere di confort. Organizza crociere di 7 gironi in barca a vela, ponti e festività, week end, cene romantiche con pernottamento o senza, viaggi di nozze in barca a vela con possibilità di estensione all'estero e escursioni giornaliere. La città di Napoli, tirata a lucido in occasione dell'America's Cup ha bisogno anche di questo, alta competenze e professionalità.
DOMENICO DE GREGORIO |