E’ arrivato l'en plein per l’Inghilterra per quanto riguarda l’edizione in corso della Champions League. Le quattro squadre inglesi presenti nella fase a gironi (Manchester City, Manchester United, Liverpool e Tottenham) sono riuscite tutte a passare agli ottavi di finale. Andiamo a vedere insieme chi dovranno affrontare nel prossimo turno. |
Il Liverpool di Jurgen Klopp, vice campione in carica, ha superato il proprio girone solamente all’ultima giornata. La vittoria ottenuta per 1 a 0 ad Anfield Road contro il Napoli ha permesso ai Reds di passare il turno proprio a discapito del club italiano allenato da Carlo Ancelotti. Gli inglesi però sono arrivati al secondo posto alle spalle del PSG di Thomas Tuchel e nel sorteggio di lunedì scorso partivano dalla seconda fascia. Al Liverpool toccherà affrontare una squadra arrivata prima in classifica ed il sorteggio non ha riservato buone notizie. Agli ottavi di finale, Jurgen Klopp dovrà fare ritorno in Germania per affrontare il Bayern Monaco di Niko Kovac, arrivato primo davanti all’Ajax.
Stesso discorso per il Tottenham di Mauricio Pochettino, che passa la fase a gironi anche grazie alla complicità dell’Inter di Luciano Spalletti. Gli Spurs, nell’ultima gara, hanno pareggiato per 1 a 1 in casa del Barcellona ed hanno rischiato di retrocedere in Europa League. Per loro fortuna, i nerazzurri hanno impattato con lo stesso risultato contro il PSV Eindhoven e ciò ha permesso agli inglesi di passare come secondi in classifica. Il sorteggio però è stato benevolo. Anche per il Tottenham sarà una sfida contro una tedesca. L’avversaria uscita dal sorteggio è infatti il Borussia Dortmund di Lucien Favre, giunto primo davanti all’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone.
Secondo posto nel girone anche per il Manchester United dell’allora tecnico José Mourinho (sostituito pochi giorni fa da Ole Gunnar Solskjaer). Nell’ultima giornata, i Red Devils perdono per 2 a 1 contro il Valencia e gettano la possibilità di finire il girone al primo posto davanti alla Juventus dell’ex Cristiano Ronaldo. Il sorteggio degli ottavi di finale ha quindi riservato una prima classificata. L’avversaria del prossimo turno sarà il PSG di Tuchel, che, come detto in precedenza, è arrivato primo davanti al Liverpool di Klopp.
L’unica squadra inglese ad aver vinto il proprio girone, seppur con qualche difficoltà, è il Manchester City di Pep Guardiola. I Citizens hanno terminato al primo posto davanti ai francesi del Lione ed hanno avuto un sorteggio sulla carta molto semplice. Gli avversari agli ottavi saranno i tedeschi (quindi tre sfide Inghilterra-Germania) dello Schalke 04, allenati dall’italiano Domenico Tedesco.
La finale del Wanda Metropolitan, stadio di Madrid, è un obiettivo che hanno tutte e 4 le squadre inglesi. Dopo il sorteggio degli ottavi di finali molti amanti delle scommesse hanno deciso di puntare sulla nazionalità della vincitrice della Champions League 2018/2019. Tra queste troviamo appunto l’Inghilterra, candidata al trofeo, soprattutto con Liverpool e Manchester City. Ciò che affascina gli scommettitori è la quota abbastanza alta, anche perché le favorite sono Barcellona, Real Madrid e Juventus.
|