 E’ forse uno dei claim pubblicitari più popolari dell’ultimo periodo, una sorta di miraggio all’orizzonte di chi deve o vorrebbe acquistare un’auto nonostante la crisi e la situazione della benzina siano pesantemente a sfavore.
Compra un’auto Fiat, e per tre anni il carburante lo paghi ad un euro. Allettante, no?
Ebbene, Altroconsumo è voluto andare a fondo di questa promozione, per cercare di capire se fosse davvero così conveniente.
E’ emerso che in realtà la scheda benzina che viene fornita al momento dell’acquisto è sì valida tre anni ma funziona a scalare (ovvero più si acquista benzina e prima lo sconto si esaurisce).
Questo può avere un senso, ma come sono stati calcolati i litri di benzina scontata da inserire nel credito della card?
Dall’analisi effettuata, gli esperti di Altroconsumo hanno evidenziato che i litri sono stati decisamente sottostimati. E’ quindi altamente probabile che un guidatore medio possa esaurire il credito ben prima dei tre anni. Questo risulta di gran lunga poco conveniente, considerando che spesso le stesse concessionarie offrono sconti molto maggiori della promozione in questione, permettendo un risparmio effettivo sul prezzo di listino.
Ci sono molti altri stratagemmi per risparmiare un po’ sulle spese, ad esempio richiedere un preventivo per l’assicurazione auto, online magari, che consenta di sospendere l’assicurazione auto nei mesi di non utilizzo, approfittare delle offerte sul carburante applicate da alcune compagnie e usare l’auto solo quando davvero necessaria, risparmiando non solo sul carburante ma anche sull’usura del veicolo. |