Fate parte di quel gruppo di persone che usano la scusa del “rientro traumatico del lunedì” tutti i giorni della settimana, fatta ovvia eccezione per il fine settimana?
Purtroppo, ci sono diverse ragioni per cui il tempo solitamente impiegato per le attività lavorative non ci è più di tanto congeniale: dei colleghi di lavoro non molto sociali o collaborativi, un luogo di lavoro triste o malsano, delle mansioni lavorative che sono tutt’altro che quelle che noi sognavamo di svolgere.
Ahimè – il lavoro è importante se vogliamo ricevere indipendenza e dignità ogni giorno della nostra vita. Purtroppo, il tema lavoro è particolarmente delicato in questo periodo di crisi, ma ciononostante gli studiosi e i dirigenti continuano a cercare una soluzione per risollevare gli animi dei dipendenti sul posto di lavoro e unitamente aumentare la produttività.
Se ci soffermiamo un attimo a pensare, infatti, se da una parte la crisi ha costretto una bella fetta della società a combattere duramente ogni giorno a causa della perdita di lavoro, dall’altra parte non è detto che coloro che attualmente dispongono di un impiego ne siano felici. Questo perché – proprio a causa della crisi – pur di lavorare ci si abbassa a prendere un impiego che non corrisponde alle nostre aspettative.
Chiaramente, la produttività sul lavoro ne risente molto, ma fortunatamente dall’America sta arrivando una soluzione che ha già prodotto ottimi risultati.
Si tratta di introdurre nelle aziende il cosiddetto obbligo del divertimento, una definizione che può forse suonarci ridicola. Eppure, tutte le imprese che hanno deciso di implementare questa tattica all’interno del proprio schema lavorativo ha notato risultati positivi su tutti i fronti: il rapporto interpersonale migliora e si consolida, il posto di lavoro non è più visto come un luogo da cui fuggire, i dipendenti sono palesemente più rilassati e volenterosi, i clienti restano soddisfatti dal nuovo clima di operosità.
Per toccare con mano l’esperienza di una azienda tipicamente italiana, citiamo l’assicurazione online ConTe.it, già membro del Gruppo Admiral. ConTe.it è riuscita a introdurre questo metodo e ha piacevolmente riscontrato non solo un clima lavorativo migliorato, ma anche un 20% in più della produttività rispetto agli anni precedenti.
I risultati sono talmente eccezionali che ConTe.it ha deciso di usufruire su questo fattore divertimento e ha creato un Ministero del Divertimento.
Grazie a una programmazione settimanale di serate di beneficenza, eventi a tema, gare culinarie o tornei di biliardino o ping pong, ConTe.it è riuscita così a coniugare una maggiore produttività con un miglioramento personale dei dipendenti. |