Guatemala: il dramma della denutrizione infantile
sulla notizia

 
Cronaca  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Guatemala: il dramma della denutrizione infantile

Fra tutti i paesi dell'America Latina il Guatemala si colloca al primo posto per numero di bambini sotto i 5 anni che soffrono di malnutrizione.

Guatemala: il dramma della denutrizione infantile

In uno dei quartieri più poveri della capitale, Città del Guatemala, la Fondazione Fratelli Dimenticati ha avviato un programma nutrizionale per poter offrire ai bambini pasti completi e nutrienti che consentano loro una crescita sana.

 

Dall'inizio del 2013 in Guatemala si contano più di 60 bambini morti per fame, mentre oltre 9.700 soffrono di carenze nutrizionali. In questo paese dell'America Centrale la malnutrizione infantile è una piaga, che colpisce il 48% dei bambini sotto i 5 anni: in Guatemala  quasi un bambino su due soffre la fame.

A Città del Guatemala, nella Zona 18, un quartiere particolarmente degradato, sorge la Guarderìa Nazareth, un centro educativo dove i bambini fino ai 5 anni di età possono ricevere educazione pre-scolare e consumare due pasti nutrienti al giorno. Il centro è finanziato dalla Fondazione Fratelli Dimenticati onlus, attiva in Guatemala già dagli anni '90 con attività di Sostegno a Distanza.

Un'alimentazione corretta gioca un ruolo fondamentale nel processo di crescita dei bambini. Oltre  alla denutrizione, causata da un'insufficiente quantità di cibo, una grossa fonte di problemi è costituita dalla malnutrizione, causata dalla cattiva qualità del cibo, che non consente all'organismo di assumere tutte le sostanze nutritive di cui necessita. La carenza di micronutrienti, come vitamine e minerali, può indebolire il fisico, debilitando il sistema immunitario e rendendolo più vulnerabile alle malattie. In queste condizioni anche una malattia banale come la diarrea può portare a conseguenze letali. Come la denutrizione, anche la malnutrizione colpisce soprattutto le famiglie più povere, che non possono permettersi di acquistare il cibo necessario ad un'alimentazione corretta.

Nei bambini la carenza di sostanze nutritive può causare seri danni allo sviluppo, non solo fisico ma anche cognitivo. I bambini malnutriti hanno rispetto agli altri maggiori difficoltà di concentrazione e apprendimento, ed è molto più elevata la probabilità che decidano di abbandonare gli studi. In futuro sarà perciò più difficile per loro riuscire a trovare un buon lavoro e  migliorare le proprie condizioni di vita.

Grazie al Programma Nutrizionale attivato dalla Fondazione Fratelli Dimenticati, ai bambini vengono garantiti ogni giorno colazione e pranzo, secondo una dieta bilanciata che fornisca loro tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno.

Con un'offerta di soli 5 euro è possibile garantire un pasto per 30 giorni ad uno di questi bambini.

Per informazioni sul Sostegno a Distanza: www.fratellidimenticati.it/sostegno-a-distanza

 

 

 
CRONACA
 
CRONACA
QUANDO UNA TRADUZIONE ERRATA PUŅ COSTARE LA VITA
ALLERGIA: LE CAUSE DA RISCONTRARE ANCHE DALLA PRESENZA DI INSETTI
RIFIUTI, A PARMA ARRIVANO CINQUE NUOVE MINI ECOSTATION
LAUREE BREVI: PORTANO SUBITO LAVORO E GUADAGNI
WALTER NUDO A TALE QUALE SHOW: IL RISCHIO NON PAGA?
CROCCHETTE PER CANI, QUALI SCEGLIERE?
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online