I Condizionatori, come installarli e come funzionano
sulla notizia

 
Cronaca  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

I Condizionatori, come installarli e come funzionano

Insieme ai televisori a schermo piatto i condizionatori sono probabilmente l'elettrodomestico più venduto degli ultimi 10 anni in Italia.

I Condizionatori, come installarli e come funzionano

Non possiamo più vivere infatti senza aria condizionata, le notti estive sembrano sempre diventare sempre piu' afose, ed ecco che il classico ventilatore a soffitto non basta. Ma come funzionano i climatizzatori, quanto costano, quanto consumano e come si installano. Cerchiamo di capirne di più.

Il funzionamento del condizionatore è simile a quello del frigorifero, un gas refrigerante (R410 non tossico) che messo sotto compressione riesce a raffreddare l'ambiente, non entriamo troppo nei dettagli. È composto da un'unità esterna, il motore, e da una parte interna, lo split che si monta sui muri.

Il problema più grosso dei condizionatori è rappresentato però proprio dall'installazione, non tutti possono permettersi di mettere infatti il motore all'esterno della propria abitazione, sulla facciata condominiale. Ci sono problemi di decoro, di spazio e di rumorosità. In questo caso possiamo optare per un condizionatore portatile, il famoso Pinguino de Longhi, che non necessita di unità esterna, ma solo di un foro sul vetro della finestra dove sputare fuori l'aria calda tramite un tubo flessibile.

Un'installazione di un condizionatore a Roma, quella muro-muro costa circa € 250, a Milano circa 300 euro. C'è bisogno di un installatore professionista che rilascia un libretto di manutenzione, le ultime normative (dpr 74-13) infatti impongono ai professionisti di tenere aggiornata la situazione manutentiva del condizionatore. Un aspetto importante di questi elettrodomestici e il consumo. Assorbono infatti molta energia elettrica. Anche se le cose sono andate migliorando negli ultimi tempi, i condizionatori in classe A++ consumano a regime circa 400 - 500 W, bisogna stare attenti alla bolletta.

Ovviamente dipende dalla potenza del condizionatore, dalla differenza tra temperatura esterna ed interna, dall' isolamento della casa. Possono essere utilizzati anche in inverno come pompa di calore per riscaldarsi tanto che molti stanno pensando di utilizzarli al posto dei termosifoni classici a gas, anche perché si può usufruire della tariffa D1, più conveniente del 30% rispetto alla D2 che normalmente utilizziamo nelle abitazioni.

Le marche più famose nel settore del condizionamento sono Daikin e Mitsubishi. La prima è la leader del mercato, quella più affidabile ma anche la più costosa , a seguire ci sono Samsung ed LG e poi Mitsubishi, Hitachi e le italiane Riello e Olimpia Splendid. Quest'ultima insieme alla De Longhi, come detto, produce anche condizionatori portatili ed il condizionatore che non necessita di unità esterna. In quest'ultimo caso però l'apparecchio va installato sulla parete perimetrale, dove viene praticato un foro per mandare via l'aria calda che è prelevata dalla stanza da raffreddare.

 
CRONACA
 
CRONACA
QUANDO UNA TRADUZIONE ERRATA PUÒ COSTARE LA VITA
ALLERGIA: LE CAUSE DA RISCONTRARE ANCHE DALLA PRESENZA DI INSETTI
RIFIUTI, A PARMA ARRIVANO CINQUE NUOVE MINI ECOSTATION
LAUREE BREVI: PORTANO SUBITO LAVORO E GUADAGNI
WALTER NUDO A TALE QUALE SHOW: IL RISCHIO NON PAGA?
CROCCHETTE PER CANI, QUALI SCEGLIERE?
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online