Il Congresso Nazionale dedicato ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, che avrà luogo quest'anno a Riccione dal 19 al 21 aprile, è un appuntamento fieristico di grande respiro, ma anche un momento di incontro, di dibattito, di formazione, un momento in cui tutti gli addetti al settore della radiologia medica possono andare alla scoperta delle novità di cui possono usufruire per portare avanti al meglio il loro lavoro.
Si parlerà durante il congresso anche delle nuove tecnologie a supporto della radiologia, soprattutto delle tecnologie per la conservazione digitale dei documenti medici. La digitalizzazione dei documenti, dei referti e delle lastre sta diventando infatti negli anni sempre più importante in quanto permette di avere a disposizione i dati di un paziente e di poterli quindi sempre controllare in modo semplice e veloce. Non dobbiamo poi dimenticare che digitalizzare tutti i documenti vorrebbe dire evitare di riempire intere stanze di fogli di carta, un modo quindi per avere nelle strutture mediche molto più spazio a disposizione dei pazienti e un modo anche per andare incontro all'ambiente in cui viviamo e vivere quindi una vita molto più eco-sostenibile.
A dare un resoconto dei risultati che sono stati ottenuti in questo settore e delle tecnologie disponibili sarà IfinMed che da sempre offre al mondo sanitario soluzioni tecnologiche e all'avanguardia per la conservazione dei documenti. IfinMed porterà l'esempio delle oltre 60 strutture sanitarie in Italia che hanno deciso di mettersi al passo con i tempi che corrono e di sfruttare la digitalizzazione, strutture che sono state sottoposte da IfinMed ad un corso di formazione di alto livello in modo che tutto il personale possa condurre il proprio lavoro in modo eccellente.
IfinMed interverrà il 20 aprile alle ore 14.30 con il dibattito "Regole Tecniche e stato dell'arte della Conservazione Digitale" e alle ore 18.00 con la tavola rotonda "La sicurezza del dato informatico nei contesti sanitari" presieduta dalla dott.ssa Stefania Rampazzo.
IfinMed sarà presente anche in fiera allo Stand 14 dove offrirà a tutti gli interessati la possibilità di osservare da vicino tutte le soluzione per la sicurezza dei dati informatici e per la digitalizzazione dei documenti, prima fra tutte la Legal Archivie che ha reso famosa infatti questa ditta. Sarà presentata anche la NucleGes, un nuovo applicativo che permette di gestire l'accettazione del paziente nel reparto di Medicina Nucleare, la somministrazione del radiofarmaco, il controllo della qualità e il controllo della camera calda.
Per avere maggiori informazioni sulla IfinMed e sulle soluzioni tecnologiche che offre vi consigliamo di visitare il sito internet www.ifin.it.
|