Il lavoro? una guerra!
sulla notizia

 
Cronaca  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

Il lavoro? una guerra!

Morti altri e 5 lavoratori. Bisogna correre urgentemente ai ripari! Una guerra produce molti meno morti! Invito ai politici a prendere provvedimenti utili e non la classica aumento delle pene per le aziende che non sono a regola.

Il lavoro? una guerra!

Quelle della morti Bianche è una tragedia paragonabile, come numero di morti a quella delle guerre del centro-africa. Ci sono migliaia di morti ogni anno sul lavoro. Impensabile che un operaio che esce la mattina per andare a lavorare possa non tornare più a casa dai suoi cari!

Politici inefficienti. Basta! Sono inutili le classiche leggi sulla sicurezza del lavoro che aumentano solamente le pene da pagare. Oppure un'altra moda è quella di rendere ancora più complesse le regole che riempiono i manuali della sicurezza sul lavoro. Finora, questa politica, ha portato solo a peggiorare la situazione. L'Italia, rispetto a paesi di Centro-Europa, non riesce a ridurre sensibilmente le vittime.

Soluzioni.  Avere la presunzione di poter trovare una semplice risposta ad un quesito così complesso sarebbe da politico di oggi, e noi di SullaNotizia abbiamo l'onestà morale di porre delle domande:
Se all'estero stanno trovando delle soluzioni perchè non ispirarsi a loro?
Perchè non snellire le regole sulla sicurezza dando maggiore risalto alle situazione di vero pericolo?

Creare una formazione adeguata. Non insufficiente come si fa oggi. Nella maggioranza dei corsi di sicurezza sul lavoro i partecipanti sono totalmente disomogenei, dai manovali nell'edilizia, a chi fa un lavoro d'ufficio, a chi lavora nel settore chimico a chi, invece, lavora nella sanità, ecc. Bisognerebbe far concentrare le persone solamente su poche ma fondamentali regole di sicurezza del loro specifico settore.

Speriamo che per una volta, i nostri inefficienti politici, senza pensare alla campagna elettorale lavorino insieme per un problema di tutti. Che ha bisogno di una soluzione senza colore politico.

 
CRONACA
 
CRONACA
QUANDO UNA TRADUZIONE ERRATA PUŅ COSTARE LA VITA
ALLERGIA: LE CAUSE DA RISCONTRARE ANCHE DALLA PRESENZA DI INSETTI
RIFIUTI, A PARMA ARRIVANO CINQUE NUOVE MINI ECOSTATION
LAUREE BREVI: PORTANO SUBITO LAVORO E GUADAGNI
WALTER NUDO A TALE QUALE SHOW: IL RISCHIO NON PAGA?
CROCCHETTE PER CANI, QUALI SCEGLIERE?
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online