Questo importantissimo appuntamento di portata mondiale non coinvolgerà solamente il cosmopolita capoluogo lombardo, ma abbraccerà tutta la penisola attraverso una fitta rete di appuntamenti e iniziative. Non solo conferenze e congressi, ma vere e proprie attività da svolgere singolarmente o in comitiva.
Poiché il tema prescelto per questa edizione è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, è stata rivolta particolare attenzione alla salute e al benessere della Madre Terra e di ogni suo abitante; proprio in questa ottica sono stati declinati svariati itinerari turistici in tutto il Bel Paese che coniughino l’ammirazione di luoghi naturali e dall’importante valenza storica al benefico effetto di lunghe passeggiate all’aria aperta che alimentano corpo ed anima.
Tra gli appuntamenti più interessanti e particolari che si svolgeranno nel Nord Italia vi è l’itinerario turistico “Sui cammini della Regina verso la Via Francigena”, un fantastico tour che dal 3 maggio al 5 settembre 2015 darà la possibilità di esplorare differenti località fra le più rinomate dello Stivale. Il percorso, delineato da Iubilantes (Organizzazione di Volontariato Culturale comasca) e da Rete dei Cammini in collaborazione con altri enti, prevede visite, incontri musicali, enogastronomici e culturali lungo l’asse transnazionale e transfrontaliero dei Cammini della Regina che includono la Via Spluga, la Via Regina, la Via Gottardo, il Cammino di San Pietro, Oltre Milano e la Via Francigena lodigiana.
Un romantico e affascinante viaggio lungo le sponde del lago di Como tra panorami mozzafiato e atmosfere senza tempo in grado di regalare un’esperienza sensoriale di particolare intensità e piacevolezza.
Se anche voi siete interessati a questo tipo di attività e state cerc ando una struttura ricettiva nella zona vi consigliamo l'Hotel Posta di Moltrasio (www.hotel-posta.it), ridente località sita sulla sponda occidentale del lago di Como. |