La sigaretta elettronica fa davvero male? Ecco la risposta di Svapo Napoli
sulla notizia

 
Cronaca  »  
Segnala su:     segnala su OKNOtizie    Segnala su Del.icio.us     sagnala su facebook

La sigaretta elettronica fa davvero male? Ecco la risposta di Svapo Napoli

Dalla sua uscita in commercio, la sigaretta elettronica è stata tempestata di critiche e d'opinioni negative che mettevano in risalto la sua estrema nocività...

La sigaretta elettronica fa davvero male? Ecco la risposta di Svapo Napoli

In realtà sino ad ora l'unica conseguenza provocata dalla e-cigarette è il numero sempre maggiore di ex-fumatori. Ebbene si! La sigaretta elettronica funziona! Ma vediamo nello specifico le critiche avanzate.

Innanzitutto la prima questione è rappresentata dall'accusa di presenza di liquido anti-gelo nella sigaretta elettronica. Come sottolinea Svapo Napoli, quest'accusa è del tutto infondata, infatti, tutto nasce dalla confusione sulla composizione chimica del glicole propilenico contenuto nei liquidi. Tale elemento è stato definito innocuo per l'organismo anche dall'INRS (Institut national de recherche et de sécurité pour la prévention des accidents du travail et des maladies professionnelles) ed, a conferma di ciò, può essere preso anche il fatto che il glicole propilenico viene utilizzato tranquillamente in farmacologia.

Svapo Napoli risponde anche a tutti quelli che credono che il liquido delle sigarette elettroniche faccia male perché contiene nicotina. Bene, è vero, nel liquido c'è una percentuale di nicotina, ma sicuramente minore rispetto a quella di una sigaretta. Inoltre è anche vero che la nicotina è considerata un veleno, ma a piccole quantità (quantità rispettate nella sigaretta elettronica) può essere tranquillamente eliminata autonomamente dall'organismo. Infatti, ad esempio i cerotti alla nicotina, sono venduti tranquillamente e possono essere acquistati senza nessuna prescrizione medica.

Attualmente non sono presenti dati scientifici che confermino la pericolosità di queste nuove sigarette, anzi, nel settembre 2012 è stato concluso uno studio, Progetto Clearstream, perseguito da un produttore italiano di liquidi (Flavourart), che dimostra scientificamente l'innocuità del fumo passivo da sigaretta elettronica.

Ma se le sigarette sono non solo innocue, ma riescono davvero a far smettere di fumare, perché vengono criticate così fortemente? Beh una risposta diretta non è possibile dare, vi basti pensare però che l'industria del tabacco muove più di 340 miliardi di dollari per i produttori oltre a quelli ricavati dalla vendita farmaceutica dei cerotti antifumo. Ora a voi l'ardua sentenza.

Detto ciò, Svapo Napoli ribadisce che la sigaretta elettronica funziona, ed ogni fumatore, se vorrà, potrà smettere di fumare senza sforzo, anzi estremamente con piacere!

 
CRONACA
 
CRONACA
QUANDO UNA TRADUZIONE ERRATA PUÒ COSTARE LA VITA
ALLERGIA: LE CAUSE DA RISCONTRARE ANCHE DALLA PRESENZA DI INSETTI
RIFIUTI, A PARMA ARRIVANO CINQUE NUOVE MINI ECOSTATION
LAUREE BREVI: PORTANO SUBITO LAVORO E GUADAGNI
WALTER NUDO A TALE QUALE SHOW: IL RISCHIO NON PAGA?
CROCCHETTE PER CANI, QUALI SCEGLIERE?
 
 
contatti

SullaNotizia - Giornale Online