Il marchio Semi-Couture si è inserito da poco nel settore della moda ed è nato grazie ad una idea di Erika Cavallini, la quale, dopo aver intrapreso diverse collaborazioni con altri brand noti, ha deciso di mettersi in proprio e realizzare un suo brand personale, che rispecchiasse le sue idee riguardo il mondo della moda ed il suo stile.
Poco dopo aver deciso di realizzare una sua collezione, la Cavallini, ha prodotto la sua prima linea di abbigliamento ed accessori autunno-inverno nella stagione del 2008/2009.
Il nome del brand, Semi-Couture, che può essere tradotto come semi-sartoriale, è stato scelto per unire due concetti opposti tra loro e dare l’idea di un capo di abbigliamento non terminato, come quelli che vengono misurati sui manichini prima di essere finiti e, dall’altro lato, di abiti ispirati allo stile della Haute-Couture ma dalle linee meno precise e, soprattutto, dal costo accettabile, acquistabili da una clientela più ampia.
I capi Semi-Couture, della Haute-Couture, hanno mantenuto anche la cura per i modelli, per l’applicazione dei dettagli, per la qualità dei tessuti utilizzati e per la cura del confezionamento degli abiti.
Tutte le fasi di lavorazione dei capi sono prettamente Made in Italy e la produzione è affidata ad antichi laboratori di sarti che, ancora oggi, ci vengono invidiati da famose case di moda estere, le quali non hanno a loro disposizione personale esperto del settore, come quello che, invece, si può trovare in Italia, anche se il processo di industrializzazione sta comportando la scomparsa di queste figure artigiane.
Gli abiti, che fanno parte delle collezioni prodotte dalla Semi-Couture di Erika Cavallini, sono ideati per essere indossati da donne che sono sempre alla ricerca dell’eleganza e che, tramite i propri vestiti, desiderano esprimere la propria personalità e sentirsi sempre a loro agio, in qualsiasi contesto ed occasione.
Dal lavoro del personale esperto, nascono ogni anno, delle collezioni di capi ed accessori accurati e molto ricercati, il cui stile varia mese dopo mese ed include capi che richiamano lo stile militare, mini-dress a pois, a righe o lavorati con altre fantasie, maglioni realizzati in cashmere, t-shirt con stampe molto particolari, abiti plissettati prodotti con i tessuti migliori tra quelli che si trovano in commercio, georgette in pizzo, pantaloni aderenti e morbidi, che fasciano e modellano ogni tipo di forma ed accessori come foulard di seta, realizzati con fantasie vintage, romantiche e chic. |