Che preferiate le essenze dai sentori freschi e floreali o dolci e ambrati, profumarsi è un gesto di estrema delicatezza verso sé stessi che consente di far trasparire raffinatezza ed eleganza.
Ogni anno vengono concepiti e messi in commercio innumerevoli fragranze dalle differenti sfumature e per tutti i nasi; a tal proposito l’Accademia del Profumo ha istituito un concorso, giunto ormai alla ventiseiesima edizione, in cui si premiano le migliori fragranze concepite o commercializzate nel Bel Paese.
L’importante riconoscimento prevede differenti categorie valutate da distinte commissioni. Se le categorie migliore creazione olfattiva, miglior packaging, migliore comunicazione, miglior prodotto made in Italy e miglior prodotto di nicchia sono affidate ad una giuria di esperti (formata da 15 membri della Commissione Direttiva di Accademia del Profumo, 8 profumieri sorteggiati dai componenti della Giuria per le Nomination e 8 beauty editor/blogger) ed una composta da VIP (per l’edizione 2015: Filippa Lagerback, Diego Dalla Palma, Federica Fontana, La Pina e Diego di radio Deejay, Paola Marella, Elena Santarelli e Simona Ventura), il premio per il miglior profumo da donna e miglior profumo da uomo è invece decretato da una giuria di consumatori – è possibile votare accedendo al portale dell’Accademia del Profumo e seguire le istruzioni.
Per quanto riguarda i profumi femminili ecco le fragranze in lizza:
Omnia Indian Garnet di Bulgari – dal sentore esotico, questa essenza rivela un cuore di tuberosa indiana e Osmanto.
Dolce di Dolce&Gabbana – fragranza fiorita ottenuta solamente da fiori bianchi per un risultato fresco e sbarazzino.
Signorina Eleganza di Salvatore Ferragamo – essenza elegante e raffinata dalle note fiorite ma intense. Black Opium di Yves Saint Laurent - una vera innovazione che prevede nella formula l’aroma intenso dei chicchi di caffè.
Furiosa di Fendi – per chi ama i profumi intensi, ecco una fragranza legnosa-fiorita-ambrata.
Love Story di Chloé – fragranza estiva e fresca, dal cuore di fiore d'arancio e gelsomino.
La Panthère di Cartier – profumo dalle note fiorite e muschiate; molto semplice ma di carattere.
Knot di Bottega Veneta – ideale per chi ama le note fresche della lavanda; tradizionale ma mai banale.
Rosa Nobile di Acqua di Parma – fragranza dai sentori fioriti e muschiati; la vera particolarità risiede nel cuore dato da una rosa centifoglia prodotta in esclusiva vicino ad Alba.
Miss Dior Blooming Bouquet di Dior – per chi ama profumazioni delicate, dal tenue sentore di peonia.
Non resta che attendere il 29 aprile per scoprire quale profumo si aggiudicherà lo scettro e, nel frattempo, provarli assaporandone ogni nota olfattiva. |