Come al solito è stato un grande successo partecipativo, si è trattata dell’ennesima prova di affetto che i vespisti nutrono nello storico motorino della Piaggio brevettato nel lontano 23 aprile 1946.
«Non è la prima volta che viene organizzata a Castelfranco - ha tenuto a precisare il presidente del Vespa Club locale Enrico Cavallotti, - il nostro è sicuramente il club che ha organizzato più gimkane a livello italiano». Il raduno era in effetti una vera e propria ginkana, ossia una gara di velocità composta da ostacoli sia naturali che artificiali.
La gimkana ha avuto luogo domenica mattina in Piazza della Vittoria e ha visto la partecipazione di una cinquantina di atleti possessori di Vespa provenienti da ogni zona della nostra penisola. Ad assistere alla competizione a cronometro, valida per il campionato nazionale, c’erano in tutto circa duecento persone che non hanno fatto mancare il loro tifo e il loro entusiasmo.
La ginkana tra Vespe è certamente uno degli sport più curiosi tra quelli che si praticano in Italia. Per partecipare, oltre alla passione, è necessario abbinare velocità e destrezza nell’evitare ostacoli come per esempio birilli di varie dimensioni, piccoli salti e ponti mobili. Il tempo impiegato nel completare il percorso viene cronometrato e ogni ostacolo fatto cadere provoca una penalizzazione di 2 secondi, mentre non completando il percorso si subisce la squalifica. Naturalmente, partecipando a queste gare si sottopone la Vespa ad uno sforzo superiore al normale e si è costretti ad una manutenzione maggiore del proprio mezzo. I ricambi vespa Rideup rappresentano per questi casi una soluzione di tutto rispetto. |