Un'opzione valida è responsabile è scegliere di acquistare in gruppo, organizzandosi attraverso Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) oppure acquistando direttamente dai produttori, con un notevole risparmio e garantendosi un'ottima qualità dei prodotti.
Ma questo in fin dei conti è un aspetto secondario: senza voler essere retorici, il Natale è davvero il momento in cui è possibile essere più buoni, lasciando da parte dolci e regali. C’è chi a Natale ha solo bisogno di un po' di aiuto e sono tante le iniziative delle grandi e piccole città organizzate in questi giorni per aiutare il prossimo.
Dai pranzi organizzati per i poveri a chi incarta i regali raccogliendo fondi a scopo benefico, dalle cene solidali per i senzatetto ai pomeriggi per gli anziani in cui si gioca, si canta e si mangia in compagnia. Con lo stesso spirito, piuttosto che spendere inutilmente per regali superflui a parenti e amici, potete scegliere regali solidali di Natale da enti come la Lega del Filo d'oro. Un regalo sicuramente speciale, che ci sentiamo di suggerire, può essere uno dei gadget solidali che si trovano online sul sito della Lega del Filo d'Oro.
Un solo semplice gesto è in grado di fare qualcosa di veramente utile e sicuramente apprezzato da chi lo riceve: una donazione a un ente fidato a nome del destinatario del regalo, per esempio; oppure un cesto da confezionare in casa con prodotti provenienti dal commercio equo e solidale; l'adozione a distanza è un altro modo per regalare qualcosa di veramente speciale, versando a nome di una persona cara un piccolo contributo per aiutare un bambino ad avere un futuro; molte associazioni vendono poi oggetti creati da persone disagiate, manufatti belli ed originali che possono essere regalati a tutta la famiglia.
|