Ebbene si, negli ultimi anni, mai si erano toccate cifre del genere; i carburanti costano sempre di più e le persone sembrano non poterne fare a meno. Chi ha necessità di spostarsi per lavoro o per altre ragioni importanti di certo non rischia di rimanere a piedi per via del prezzo alto di benzina e diesel!
Senza contare il fatto che l’auto, oggigiorno, è un “lusso” a cui pochi rinuncerebbero per spostarsi. Anche per brevi tratti.
Dal 2007 ad oggi la benzina ed il diesel (per citare i carburanti maggiormente usati per le nostre autovetture) hanno registrato un aumento di quasi 0,50 euro/l. Mica roba da poco.
Se, a Febbraio 2007 il prezzo medio di un litro di benzina si aggirava intorno a 1,234 euro, a distanza di 4 anni e mezzo parliamo di 1,629 euro come prezzo medio al litro. Per il diesel, invece, l'aumento pare ancora più “scoraggiante”: nel 2007 il prezzo medio rilevato per un litro di diesel si attestava intorno a 1,133 di euro, oggi invece si parla di 1,506 euro/l.
Senza contare il fatto che anche chi usa come carburante il GPL o il metano ha avuto di che lamentarsi; ma questo porterebbe il discorso su linee più ampie.
Il consiglio che si vuole dare a chi si appresta ad acquistare un’autovettura (nuova o usata che sia) è di informarsi bene sui consumi e sul rapporto prezzo carburante/prestazioni. La questione sembra stupida, perché oramai le auto di nuova generazione hanno consumi contenuti rispetto alle “vecchie antenate”; ma immaginate cosa potrebbe succedere se avessimo una macchina a benzina con consumi medi (diciamo 10 km/l) e il nostro carburante avesse un costo di 2,00 euro al litro. Con 20 euro di benzina riuscireste a malapena a fare 100km! Una tragedia, non vi pare?
A questo proposito, oggi, vogliamo consigliare a tutti gli utenti di Sullanotizia un nuovo blog che affronta in maniera esaustiva e per bene tutta la questione legata ai consumi dei carburanti nelle automobili di vecchia e nuova generazione.
Il blog in questione è Consumi Auto e si caratterizza, oltre che per la grafica semplicistica, per un obiettivo giusto e comune a tutti: diventare il punto di riferimento in Italia per quanto riguarda le informazioni relative ai consumi delle automobili.
La navigazione è semplice ed intuitiva, gli articoli sono personalizzati per ogni modello d’auto (a breve ce ne saranno tantissimi). Il resto lo lasciamo scoprire a voi.
Dopotutto… a chi non interessa fare i propri interessi? |