Come fare quindi per scegliere in modo accurato e senza sorprese deludenti? Ci sono alcune accortezze che si possono prendere in considerazione, e abbiamo deciso di raggrupparle per rendere l’esperienza di acquisto quanto più positiva possibile.
- Consultare la tabella delle taglie;
- consultare le recensioni degli utenti;
- scegliere solo ecommerce affidabili;
- guardare le tendenze della stagione.
Consultare la tabella delle taglie
Ogni e-commerce che si rispetti possiede una tabella taglie relativa a ogni prodotto proposto. Questa risulta utile soprattutto in quei casi in cui un prodotto possa calzare più piccolo o più abbondante rispetto alla taglia riportata. Solitamente i siti propongono una tabella generale e una tabella specifica per ogni prodotto. Spesso le misure sono espresse in cm, anche per quanto riguarda le calzature, per cui sarà molto facile poter confrontare le proprie misure e scegliere il prodotto giusto.
In più, un consiglio quando l’indecisione è tra due taglie, è quello di prendere quella più grande: questo perché far stringere di qualche millimetro o centimetro un capo è sempre possibile, mentre se il capo è troppo stretto difficilmente si potrà rimediare se non rendendolo.
Consultare le recensioni degli utenti
Le recensioni degli utenti sono un altro fattore molto importante quando si deve scegliere un capo fashion online. Oltre a dare un parere personale veritiero, permettono di farsi ancora meglio un’idea riguardo alla vestibilità di un capo e alla qualità dello stesso. Inoltre è possibile che alcuni clienti mettano a disposizione proprie fotografiche con il capo indossato oppure no, ma che in ogni caso possono presentare meglio l'apparenza dell’oggetto in questione.
I siti di recensioni sono senza dubbio più affidabili rispetto alle opinioni che si trovano sui siti dove si ha intenzione di acquistare, poiché non sono pilotate dai venditori.
Scegliere solo e-commerce affidabili
Nella scelta dell’e-commerce per acquisti fashion è sempre bene puntare su quelli più affidabili e certificati. Questo significa non lasciarsi tentare da prezzi molto bassi e offerte dell’ultimo minuto, in particolare se sono relative a capi che normalmente avrebbero un valore molto più elevato di quello proposto. In questi casi, infatti, è probabile che ci si trovi ad avere a che fare con una truffa: nei migliori casi è solo relativa alla qualità del prodotto, mentre nei peggiori può riguardare i dati della carta di credito o del denaro speso per l’acquisto (che non verrà mai recapitato).
Per fare un esempio, un ottimo sito di abbigliamento fashion è Selecteur, che propone capi di qualità e conta migliaia di clienti soddisfatti.
Guardare le tendenze della stagione
Infine, per scegliere il giusto capo fashion, il consiglio è quello di aggiornarsi riguardo alle tendenze della stagione. In particolare se l’indecisione è tra due capi differenti, vedere cosa può andare più di moda può essere ciò che permetterà di fare la scelta decisiva. In questo caso si possono sia visionare le sfilate in streaming, sia consultare articoli e riviste che parlano di moda e tendenze. |